ORL concerto di protesta a Piazza Mignanelli a Roma

L’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio prosegue lo sciopero a oltranza indetto ed effettuato a decorrere dal 13 settembre 2009 contro i criteri gestionali della Fondazione Ottavio Ziino, titolare del Complesso artistico. Tali criteri si riassumono nella controversa amministrazione delle risorse economiche erogate da sovventori pubblici, nella progressiva e suicida contrazione dell’attività artistica, negli indescrivibili limiti organizzativi, nel prolungato deficit strutturale e nelle esiguità delle competenze manageriali.

Per decisione aziendale, unilaterale e immotivata, l’Orchestra è rimasta senza lavoro e senza stipendi per ben 12 mesi consecutivi. Se sussistono problemi di ordine contabile, sono stati parzialmente risolti sulla pelle dei professori d’Orchestra. A oggi, le giornate di sciopero a oltranza ammontano a 6, cui si aggiungeranno i concerti in programma per le giornate del 29 Rieti, 1 Frosinone, 2 Albano, 3 Tuscania, pp.vv. se non interverranno mutamenti radicali negli indirizzi sopra denunciati.

Indispensabile la riforma statutaria della Fondazione, che ha visto in pochi mesi le dimissioni dei rappresentanti del Comune di Roma e della Regione Lazio, già soci subentrati nel C.d.A. della Fondazione e sovventori pubblici della medesima. Si comunica inoltre che intorno alle 17.30, in Piazza Mignanelli sabato 26 Settembre, l’Orchestra terrà un concerto pubblico e gratuito a sostegno delle forme di protesta. In programma, musiche di MOZART, SCHUBERT e ROSSINI.

COMUNICATO stampa
Slc Cgil e Fials Cisal
CONCERTO di PROTESTA
ORCHESTRA REGIONALE DI ROMA E DEL LAZIO

SABATO 26 SETTEMBRE ORE 17.30 PIAZZA MIGNANELLI
(adiacente piazza di SPAGNA, Roma)
MUSICHE DI MOZART SCHUBERT ROSSINI
 

INFO e mail: professoriorchestra@libero.it