Patmos Music Festival 2024

Da due anni ormai il celebrato silenzio spirituale di Patmos, grazie al giovane festival fondato dagli italiani Massimo Fino e Roberto Prosseda, dialoga per due settimane con la musica d’arte, in preziosi concerti gratuiti ed aperti a tutta la comunità, perché la riservatezza dell’isola vuole ribadire la sua natura orizzontale, democratica ed inclusiva, contraria ad ogni esclusivismo materialista, chiaramente opposto al genius loci di una culla protocristiana ancora oggi oggetto di culto e pellegrinaggio.

Quest’anno in linea con la tradizione Patmiota, il Festival si amplia rinverdendo la precedente rassegna di musica sacra di settembre, giunta alla 22ma edizione, e portandola ad un livello artistico di notevole eccellenza, pari al filone di cameristica che si alternerà ad essa nelle raccolte agorà storiche dell’isola, segnatamente l’Antica Scuola Teologica, Panagia Diasozousa e l’Anfiteatro dell’Apocalisse, voluto dal Monastero di San Giovanni fondato nel 1088, proprio accanto alla celeberrima Grotta dell’Apocalisse, ultima dimora terrena dell’Evangelista e luogo di venerazione millenaria.

Così accanto ad ensemble del calibro e reputazione mondiale come il Coro Maschile di MusicAeterna del direttore greco Theodor Currentzis, con lo storico Maestro del Coro Antonis Koutroupis o il britannico Tallis Scholars Choir di Peter Philips, si avranno anche artisti greci di vero valore, poco rappresentati sui palchi europei e quindi di certo motivo di curiosità ed interesse per l’ampio pubblico internazionale, come ad esempio il doppio concerto sacro del soprano solista di MusicAeterna, l’ateniese Eleni-Lydia Stamellou, prima in trio di liuto e violoncello barocco, poi con il quartetto vocale Kalifonica. Questa rara commistione tra cultura vocale greco-bizantina e la nostra musica sacra ormai più esplorata in chiave culturale, si deve anche alla collaborazione creativa del direttore artistico Roberto Prosseda, celebrato pianista italiano, con il compositore greco Alkis Baltas, che ha composto anche un nuovo brano sacro per il festival, che sarà eseguito in prima assoluta.

La trama cameristica, inoltre, da quest’anno inizierà sempre più ad intrecciarsi non solo col filone di musica sacra, ma anche con le peculiarità storiche di Patmos, le sue frequentazioni illustri del passato e con le sue suggestioni estetiche, a partire dall’importante presenza già in questa edizione del repertorio del compositore britannico John Tavener, tra gli amici novecenteschi più assidui dell’isola, ove visse per anni e a cui dedicò pure varie composizioni: il 1 settembre il Tallis Scholars Choir, primo dedicatario di molti lavori di Taverner, alternerà così Ildegarda di Bingen proprio a Tavener, mentre la star del violoncello di origine greca Steven Isserlis e il grande tenore Ian Bostridge, entrambi amici personali di Tavener, lo interpreteranno nel concerto del 27 agosto, animato da un prestigiosissimo ensemble d’occasione composto anche da Anush Nikogosyan e Iréne Duval ai violini, Alinka Rowe alla viola, Alessandro Carbonare al clarinetto e Maya Oganyan al pianoforte.

E ancora, Ian Bostridge, insieme al pianista Roberto Prosseda, affronterà Die schöne Müllerin di Schubert il 28 agosto in simbolico omaggio ai tre storici mulini a vento della Chora, l’antica cittadella fortificata dominata dal monastero, simbolo estetico dell’isola.
Importante quest’anno anche la presenza di una delle più prestigiose orchestre cameristiche d’Europa, la Brussels Chamber Orchestra, protagonista dei concerti del 29 e 31 agosto insieme al violinista e direttore Michael Guttman, sempre in combinazione con alcuni dei grandi solisti presenti sull’isola per il festival, da Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, Maya Oganyan per il pianoforte, Andrea Oliva al flauto, Anush Nikogosyan al violino e la grandissima virtuosa cinese del violoncello Jing Zhao.

Ideatori di questo festival apparentemente fitzcarraldico, sono due italiani che dell’arte hanno fatto la loro vita: il pianista e divulgatore Roberto Prosseda, colonna del festival insieme alla moglie Alessandra Ammara, entrambi stimati concertisti nei migliori circuiti internazionali; e Massimo Fino, fondatore in Toscana di Piano&OperaBarga, uno dei festival più sofisticati del panorama europeo, che ha davvero fatto la storia e dettato i modi ed i gusti del fare musica nel bello nella seconda metà del Novecento.

Il festival vive della liberalità dei suoi ospiti, del supporto della municipalità di Patmos e da quest’anno del nuovo main sponsor Alain Rauscher ma è inevitabilmente destinato, grazie alla sua unicità, a divenire un importante luogo d’incontro di intelligenze e culture negli anni a venire, nuovo gioiello di un’isola il cui rigore ha affascinato da sempre i più sofisticati Wanderer di tutt’Europa.

https://www.patmosmusicfestival.com/

PATMOS MUSIC FESTIVAL 2024
Chamber Music Festival Terza Edizione
Sacred Music Festival Ventiduesima Edizione

Isola di Patmos, Patrimonio Unesco da 25 anni
26 agosto / 6 settembre
Con il Patrocinio Unesco

Roberto Prosseda, direttore artistico
Massimo Fino, direttore esecutivo
Luigi Pianini Mazzucchetti, Presidente dell’Associazione Patmos Chamber Music festival APS

26/8 Chora – Pamagia Diasozousa, 21:00
Schubert: Arpeggione Sonata in A minor D 821
Fauré: Violin Sonata No. 2 in E minor
Saint-Saens: Trio No. 1 in F major
Steven Isserlis, cello
Connie Shih, piano
Irène Duval, violin

27/8 Chora – Pamagia Diasozousa, 21:00
Tavener: Thrinos for solo cello
Schubert: Auf dem Strom for tenor, cello and piano
Brahms: Quintet for clarinet and string quartet Op. 115
Ian Bostridge, tenor
Anush Nikogosyan, violin
Irène Duval, violin
Alinka Rowe, viola
Steven Isserlis, cello
Alessandro Carbonare, clarinet
Maya Oganyan, piano

28/8 Chora - Old School, 21:00
Schubert: Die schöne Müllerin for tenor and piano, D. 795
Ian Bostridge, tenor
Roberto Prosseda, piano

29/8 Skala - Dimotiko Scholeio, 21:00
C. Ph. Bach: Flute Concerto in D minor, H.484 *
Mozart: Piano Concerto No.24 in C minor, K 491**
Shostakovich: Concerto No. 1 in C minor for trumpet, piano and strings op. 35****
Brussels Chamber Orchestra
Michael Guttman, conductor
*Andrea Oliva, flute ** Alessandra Ammara, ****Maya Oganyan, piano
****Andreu Videl Siquier, trumpet

30/8 Skala – Dimotiko Scholeio, 21:00
Michael Guttman Tango Ensemble & Traditional Patmian Musicians

31/8 Skala – Dimotiko Scholeio, 21:00
Mendelssohn: Concerto in D minor for violin and strings MWV O 3
Rossini/Sollima: “Une Larme” for cello e orchestra
Respighi: “Adagio con variazioni” for cello e orchestra P. 133
Piazzolla: "Concerto per quintetto” (Pablo Villuendas)
Brussels Chamber Orchestra
Michael Guttman, conductor and violin
Anush Nikogosyan, violin
Jing Zhao, cello

01/09, Anfiteatro dell’Apocalisse, 21:00
The Tallis Scholars
Hildegard von Bingen: In principio omnes
Tavener: As one who has slept
Tavener: Funeral Ikos
Hildegard von Bingen: O virtus sapientiae
Pärt: Triodion
Hildegard von Bingen: O ignis spiritus
Tavener: Song for Athene
Tavener: The Lamb
Pärt: Da pacem
Hildegard von Bingen: O ecclesia
Victoria: Magnificat Primi Toni
Pärt: Magnificat
The Tallis Scholars
Peter Philips, conductor

02/09, Anfiteatro dell’Apocalisse, 21:00

“Two Pieces for the Virgin Mary”
Jules Massenet (1842-1912): Le dernier sommeil de la vierge for string orchestra (1880)
Max Reger (1873-1916): Maria Wiegenlied for string orchestra (1912)
“Two Hallelujahs”
John Tavener (1944-2013): Depart in Peace (in Greek language) for soprano, violin, tampura (bouzouki) and string orchestra (1998)
Leonard Cohen (1934-2016): Hallelujah (arr. A. Baltas) for soprano, baritone and strings
Spirituals Suite (arr. V. Stylianou) for solo cello, piano and string orchestra
Solon Michaelides (1905-1979): The Prayer of the Humble one for baritone and strings
Mikis Theodorakis (1925-2021): Sleep my angel for soprano and strings
I open the door at night for baritone and strings
Alkis Baltas (1948): Hymn and prayer for Peace for soprano, baritone, piano and strings

Academic Orchestra Athens   
Eleni Sdogkou, conductor

04/09, Anfiteatro dell’Apocalisse, 21:00
Hymn to the Virgin Mary
Hildegard von Bingen (1098-1179): Cum processit factura
O Orzchis Ecclesia
O rubor sanguinis
Francesco Provenzale (1632-1704): Sui palchi delle stelle
Anonymous: Maria durch ein Dornwald ging
Stella Splendens
Ave Rex Gentis Anglorum
Christus Natus est
William Byrd (ca. 1540-1623): Ave Verum Corpus (1605)
Guillaume Dufay (ca. 1397-1474): Vergine Bella
Alma Redemptoris Mater
Bon jour, Bon mois
Claudio Monteverdi (1567-1643): Exulta Filia Sion (1629)

Eleni-Lydia Stamellou, soprano
Konstantin Shenikov, lute
Antoine Billet, baroque cello

05/09,  Anfiteatro dell’Apocalisse, 21:00
Giovanni Pierluigi da Palestrina: Regina Coeli
Anonymous: Gaudete Christus natus est
William Byrd: Ave verum Corpus
Josquin des Pres : Qui Tollis
Christobal de Morales: Pastores Dicite
Thomas Tallis: Verily, verily I say unto you
Thomas Tallis: O Lord give thy Holy spirit
Christopher Tye: Laudate
Tomas Luis de Victoria: Missa O magnum mysterium
Kalifonica Vocal Quartet
Eleni-Lydia Stamellou, soprano
Anastasia Guliaeva, contralto
Nikolai Fedorov, tenor
Ilia Manzurov, basso

06/09, Anfiteatro dell’Apocalisse, 21:00
"Te Ri Rem"
Petrou Bereketou: Taste and see
Athanasiou Karamanis: Every breath – Praise
Harilaou Taliadorou: A prostitute came to you
Peter of Ephesus: Those in Christ with Power
Petros Lampadariou: Cherubicon
Petros Lampadariou: Detention
Petro Bereketou: Mary (from octave Theotoke Parthene)
Petrou Lampadariou: Antiphon D'Icho (From my youth)
Grigoriou Protopsaltos: I love You Lord my strength
Georgiou Tsatsaronis: Retention
MusicAeterna Byzantina Male Choir
Anthonis Koutroupis, conductor

Il Patmos Music Festival è organizzato dall’Associazione Patmos Music Festival APS, con il supporto del Comune di Patmos e della Regione del Sud Egeo.
Associazione Patmos Chamber Music Festival APS
Piazza del Carmine 2,
27100 Pavia - Italy
www.patmosmusicfestival.com
info@patmosmusicfestival.com