Santa Cecilia. Brunello e Lucchesini per Beethoven. Honeck per Verdi

Ancora una settimana densa di avvenimenti, sempre nel nome di Beethoven continua il ciclo delle sonate per violoncell e pianoforte con il ritorno di Mario Brunello e Andrea Lucchesini, torna anche Manfred Honeck per dirigere sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.

Prosegue con Mario Brunello e Andrea Lucchesini l'esplorazione della musica di Beethoven che costituisce uno dei fili conduttori della presente stagione, sia sinfonica che da camera; in duo ci condurranno all’ascolto dell'opera completa per violoncello e pianoforte (Mercoledì 4 novembre e Venerdì 6 novembre 2015 - Sala Sinopoli ore 20.30). I due insigni solisti italiani non si limitano alle sole Sonate, che pure rappresentano un considerevole lascito del catalogo beethoveniano ma, aggiungendo le tre serie di variazioni su temi di Mozart e di Händel, propongono una vera integrale delle musiche per i due strumenti composte da Beethoven.

Recentemente Mario Brunello ha dichiarato: “Sono così unite queste composizioni, così intense, che chiedono di non rimanere isolate. Tra loro c’è una sorta di contiguità, come se fosse cinque dita della stessa mano. La prima volta che le ho affrontate è stato 25 anni fa, proprio con Lucchesini. Il nostro incontro artistico è diventato incontro umano grazie anche a quel dialogo intimo che Beethoven intreccia tra i nostri strumenti. Ormai non serve più nemmeno guardarsi. Respiriamo insieme”.
Le opere in programma attraversano l'intero arco creativo del compositore, dalle giovanili op. 5, a quella dell'op. 69 (l'opus è immediatamente consecutivo a quello della Sesta Sinfonia), per giungere alla fase finale con le due Sonate op. 102.

Giovedì 5 novembre alle 21.15 Mario Brunello e  Andrea Lucchesini saranno gli ospiti della puntata di "Petruška" su Rai 5

Un ritorno gradito e un’opera sacra di universale bellezza: torna a Santa Cecilia il direttore austriaco Manfred Honeck per dirigere sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia la Messa da Requiem di Verdi. Scritta in memoria di Alessandro Manzoni, fu eseguita per la prima volta nella chiesa di San Marco a Milano il 22 maggio 1874 e poco tempo dopo replicata alla Scala. Fu diretta dall’autore a capo di un’orchestra e di un coro, appositamente convocati, di cento strumentisti e centoventi cantori. L’opera, di vaste proporzioni, è concepita nel segno di una grandiosità che accoglie momenti di severa scrittura contrappuntistica.Un cast d’eccezione sarà interprete del capolavoro verdiano con Krassimira Stoyanova soprano, Luciana D’Intino mezzosoprano, Giorgio Berrugi tenore, Christof Fischesser basso

Accademia  Nazionale di Santa Cecilia
Stagione di Musica da camera
Mercoledì 4 novembre 2015
Sala Sinopoli ore 20.30
Beethoven: Sonate per violoncello e pianoforte I

Mario Brunello violoncello
Andrea Lucchesini pianoforte

Beethoven
    Variazioni sopra "Ein Mädchen oder Weibchen"
Sonata op. 5 n. 1
Variazioni su un tema del Giuda Maccabeo di Handel
Sonata op. 5 n. 2
 
Venerdì 6 novembre 2015
Sala Sinopoli ore 20.30
Beethoven: Sonate per violoncello e pianoforte II

Mario Brunello violoncello
Andrea Lucchesini pianoforte

Beethoven     Variazioni sopra "Bei Männern welche Liebe fühlen"
Sonata op. 69
Sonata op. 102 n. 1
Sonata op. 102 n. 2

Biglietti  Platea  Euro 38; Settore 1  Euro 26; Settore 2 Euro 18
Botteghino Auditorium Parco della Musica Viale Pietro De Coubertin
Infoline: tel. 068082058 - info: www.santacecilia.it

Accademia  Nazionale di Santa Cecilia
Stagione Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 7 novembre ore 18 – Lunedì 9 ore 20,30 - Martedì 10 ore 19,30
Orchestra e Coro dell’Accademia  Naziona le di Santa Cecilia
Manfred Honeck Direttore
Ciro Visco Maestro del Coro
Krassimira Stoyanova soprano
Luciana D’Intino mezzosoprano
Giorgio Berrugi tenore   
Christof Fischesser basso

Verdi Messa da Requiem

Biglietti: da 19 a 52 euro - info: www.santacecilia.it - Infoline: tel. 068082058