Santa Cecilia. il pianoforte romantico di Jan Lisiecki

Ritorna nella Stagione di Musica da Camera (Sala Santa Cecilia - lunedì 13 febbraio ore 20,30) il giovane pianista canadese Jan Lisiecki che aveva entusiasmato il pubblico romano, nel maggio 2014, con un programma tutto dedicato a Chopin, autore grazie al quale Lisiecki è salito alla ribalta internazionale a soli tredici anni.

Una tecnica solida, una sensibilità e una maturità artistica che contraddicono l’età anagrafica, sono queste le doti che gli hanno valso prestigiosi riconoscimenti che rendono Jan Lisiecki parte della cerchia dei grandi pianisti oggi attivi nel mondo. Una delle ultime incisioni discografiche, dedicata a Schumann, è con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, ma sicuramente il compositore più amato è Chopin del quale ascolteremo Due Notturni op. 48 e lo Scherzo n. 1 op. 20 in cui il grande polacco rendeva omaggio alla sua amata Varsavia con melodie e armonia allora considerate inusuali e ardite. Completano il quadro dell’orizzonte romantico, di cui il pianoforte è strumento dominante, gli Improvvisi op. 142 di Schubert e Klavierstücke op. 32 di Schumann, figure di spicco della letteratura pianistica del primo Ottocento.

All’età di soli 21 anni, il pianista canadese Jan Lisiecki ha ottenuto ampio riconoscimento per la sua straordinaria maturità interpretativa, il suo suono distintivo e la sua sensibilità poetica. Il New York Times lo ha definito “un pianista che sa fare in modo che ogni nota conti”. Le sue interpretazioni penetranti, la sua tecnica raffinata e la sua naturale affinità per l’arte gli consentono di avere uno spessore musicale che va oltre la sua giovane età.
Jan Lisiecki è nato da genitori polacchi in Canada nel 1995. Ha iniziato le prime lezioni di pianoforte all’età di cinque anni e ha debuttato in concerto quattro anni dopo, rifiutando però sempre l’etichetta di ‘’bambino prodigio’’. Il suo approccio alla musica è una rinfrescante combinazione di dedizione, talento ed entusiasmo.
Jan Lisiecki ha suscitato l’attenzione internazionale nel 2010 dopo che il Fryderyk Chopin Institute ha pubblicato una registrazione con i Concerti per pianoforte di Chopin, da lui eseguiti a 13 e 14 anni. BBC Music Magazine ha scritto in merito alla “musicalità matura” del suo stile ed ha commentato la “profonda comprensione” delle sue interpretazioni di Chopin. Il CD ha ricevuto il prestigioso premio Diapason Découverte, affermando Jan Lisiecki come uno dei pianisti più poetici ed immaginifici della sua generazione.

Stagione di Musica da Camera
Sala Sinopoli – lunedì 13 febbraio 2017 ore 20,30

Jan Lisiecki pianoforte

Bach        Partita n. 3
Schumann    Klavierstücke op. 32
Chopin    Due Notturni op. 48
Chopin    Scherzo n. 1 op. 20
Schubert    Improvvisi op. 142

Biglietti da 18 a 38 euro
 I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058 - Info:www.santacecilia.it
 
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101