Santa Cecilia. Il ritorno di Leif Ove Andsnes

Dopo 9 anni torna a Santa Cecilia, per i concerti in programma il 7 novembre alle ore 19.30 (con repliche venerdì 8 novembre alle ore 20.30 e sabato 9 novembre alle ore 18, Auditorium Parco della Musica), il pianista norvegese Leif Ove Andsnes, che nella Fondazione romana ha debuttato nel 1996.

In occasione del concerto romano suonerà il più celebre e amato dei concerti per pianoforte di Beethoven, il numero 5 detto “Imperatore”, eseguito la scorsa stagione con orchestre quali la New York Philharmonic e la London Symphony Orchestra. Sul podio salirà il giovane Maxim Emelyanychev, classe 1988, che a Santa Cecilia ha debuttato nel 2021.

Il New York Times ha definito Andsnesun pianista di magistrale eleganza, potenza e intuizione” e il Wall Street Journal “uno dei musicisti più dotati della sua generazione”. Ha inciso più di cinquanta dischi ricevendo undici nomination ai Grammy, sette Gramophone Awards e molti altri premi internazionali. Emelyanychev è Direttore principale della Scottish Chamber Orchestra, Chief Conductor dell’ensemble Il Pomo d’Oro e a partire dalla stagione 2025-26 Principale direttore ospite della Swedish Radio Symphony Orchestra. Il direttore, nato a Nizhny Novgorod e allievo del leggendario Gennady Rozhdestvensky, dirigerà anche la Sinfonia n. 103 di Haydn detta “Il rullo di timpani” n. 103, la penultima del compositore, che deve il suo nome a un singolare colpo di timpani in apertura dell’Adagio.

Aprirà il concerto, in prima esecuzione ceciliana, la composizione Con brio del tedesco Jörg Widmann (Monaco 1973) tra i più eseguiti compositori della sua generazione. “Con brio” è un’indicazione agogica che ricorre spesso nei brani di Beethoven, per esempio nella sua Sinfonia n. 7, dalla quale Widmann ha ripreso lo stesso organico con il proposito di scatenare anche un simile "furore e impulso ritmico". In questo brano, eseguito per la prima volta a Monaco nel 2008, il compositore si è orientato sulla struttura dello Scherzo “che lavora molto con le ripetizioni. Finora nella mia musica non c'erano mai state ripetizioni, ma qui le utilizzo deliberatamente. Tutto avviene così rapidamente […] che bisogna ascoltarlo una seconda volta per poter percepire le piccole differenze”.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Stagione sinfonica

Giovedì 7 novembre ore 19.30, venerdì 8 novembre ore 20.30, sabato 9 novembre ore 18
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Maxim Emelyanychev
pianoforte Leif Ove Andsnes

Widmann
Con brio  prima esecuzione a Santa Cecilia
Beethoven Concerto per pianoforte n. 5 “Imperatore”
Haydn Sinfonia n. 103 “Rullo di timpani”

www.santacecilia.it
biglietti da € 19 a € 52