Supporta Gothic Network
Schumanniana con Argerich e Pappano e Il Flauto magico diretto da René Jacobs
Si apre una settimana con imperdibili appuntamenti a Santa Cecilia: per Stagione di Musica Sinfonica un concerto interamente dedicato a Schumann vedrà protagonisti Martha Argerich con Antonio Pappano, mentre nella Stagione di Musica da Camera, la settimana successiva René Jacobs dirigerà Il Flauto magico.
Dopo averla ascoltata appena qualche giorno fa nella Stagione di Musica da Camera, ecco di nuovo Martha Argerich sul palcoscenico di Santa Cecilia, per riproporre la straordinaria collaborazione musicale con Antonio Pappano che li ha già visti protagonisti, nelle stagioni ceciliane, nel febbraio 2009.Questa volta il concerto sinfonico (sabato 17 novembre alle ore 18, con repliche lunedì 19 alle 21 e martedì 20 alle 19,30) è tutto nel segno di Robert Schumann con un programma che accosta alcuni dei suoi capolavori.
Si inizia con il Nachtlied op. 108 per coro e orchestra. Scritto nel 1849 - un anno di intensa creatività artistica per Schumann - su una poesia di Friedrich Hebbel, che fu anche il dedicatario della partitura, il Nachtlied fu messo in musica in un solo giorno, il 4 novembre, e poi orchestrato tra l'8 e l'11 dello stesso mese. La sua prima esecuzione avvenne a Düsseldorf il 13 marzo 1851.
Il programma della serata presenta poi uno dei capolavori interpretativi della pianista argentina, il Concerto per pianoforte op. 54. Composto tra il 1841 e il 1845, fu eseguito per la prima volta da Clara Wieck a Dresda il 4 dicembre 1845 sotto la direzione di Ferdinand Hiller.
Da ultimo Pappano e la compagine cecilia affrontano la tormentata e rapsodica Sinfonia n. 2, pagina che con le sue intense melodie e il suo rigoroso contrappunto è una compiuta espressione della creatività del suo autore e che, a differenza della rapidità dimostrata in precedenza, fu scritta da Schumann in ben nove mesi: iniziata il 12 febbraio 1846, essa venne interrotta molte volte a causa di un disturbo al nervo acustico di cui l’autore soffriva in quel periodo; la prima esecuzione ebbe luogo al Gewandhaus di Lipsia il 5 novembre del 1846, sotto la direzione di Mendelssohn.
Dopo Roma, l’Orchestra, Antonio Pappano, Martha Argerich ai quali si unirà un’altra star del pianismo internazionale Jan Lisiecki, voleranno per un tour che farà tappe in importanti città europee quali Stoccarda il 21 novembre, Lussemburgo il 23 alla Philharmonie, il 24 a Bruxelles al Palais des Beaux-arts, alla Philharmonie di Monaco il 25 novembre per poi concludere la tournée il 26 alla Philharmonie di Berlino.In programma la Sinfonia dalla Luisa Miller di Verdi, di Schumann, sempre il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54 e la Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61.
Il teatro d’opera torna a Santa Cecilia e questa volta con uno dei capolavori indiscussi della letteratura di tutti i tempi, ovvero Il Flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, in forma di concerto.Mercoledì 21 novembre (Sala Santa Cecilia ore 20.30) per la Stagione di Musica da Camera sulla scena ceciliana saliranno l'Akademie für Alte Musik e il RIAS Kammerchor di Berlino diretti da René Jacobs. Domenica 18 novembre alle ore 11nella Sala Coro Giorgio Pestelli inrodurrà Il Flauto magico.
Due anni fa la loro incisione discografica del Flauto mozartiano fu un vero e proprio evento. Accantonando ogni lettura filosofica e “alata” della fiaba, Jacobs ha tentato, e sono in parecchi a pensare che ci sia riuscito alla perfezione, di ricostruire l'esatta atmosfera della prima viennese del Singspiel il 30 settembre 1791 al Theater auf der Wieden, tutt'altro che un serio teatro lirico, ma luogo assai più simile all'avanspettacolo popolare del nostro dopoguerra.
Con gli stessi complessi strumentali e corali, e più o meno con la stessa compagnia vocale, ecco arrivare in Sala Santa Cecilia René Jacobs in persona per ricreare lo stesso miracolo teatrale e musicale, frutto di una meticolosa ricostruzione filologica della prassi esecutiva dell'epoca, senza tuttavia mai perdere di vista la natura squisitamente popolare dello spettacolo di Schikaneder, librettista della sublime partitura.
Stagione di Musica Sinfonica 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 17 novembre 2012 ore 18
Lunedì 19 ore 21 e Martedì 20 ore 19,30
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Martha Argerich pianoforte
Schumann Nachtlied op. 108
Concerto per pianoforte
Sinfonia n.2
Biglietti da 19 a 52 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.
FAMILY CONCERT
Domenica 18 novembre alle ore 12
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Schumann Sinfonia n.2
Biglietti intero 12 Euro - under 30 8 Euro
Stagione di Musica da Camera 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Mercoledì 21 novembre 2012 ore 20,30
Mozart Il Flauto Magico
Akademie für Alte Musik Berlin
RIAS Kammerchor Berlin
René Jacobs direttore
Miah Persson Pamina
Topi Lehtipuu Tamino
Burcu Uyar Regina della notte
Marcos Fink Sarastro
Sunhae Im Papagena
Daniel Schmutzhardt Papageno
Biglietti da 23 a 65 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.
Conferenza
Domenica 18 novembre alle ore 11 – Sala Coro
Giorgio Pestelli introduce Il Flauto magico
Ingresso libero.