46° Cantiere di Montepulciano. Il nuovo inizio secondo Beethoven

Articolo di: 
Livia Bidoli
Orchestra Toscana, Greco e Trio Kanon

Due appuntamenti pomeridiani anche il 18 luglio al 46° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano: uno con il pianoforte del brasiliano Paulo Álvares con una composizione a sua firma del 1960, tra le altre. Il secondo appuntamento riguarda il concerto dell'Orchestra della Toscana insieme al Trio Kanon, con in porgramma Haydn, Händel e Beethoven in Piazza Grande di fronte al Duomo.

Il pianista brasileiro Paulo Álvares è un solista dalla nota fama internazionale: ha studiato a San Paolo con Caio Pagano, in Texas con Steven de Groote, e con Aloys Kontarsky a Colonia, prima di vincere il premio Kranichsteiner alla scuola di Darmstadt. Frequentatore assiduo dell'IRCAM di Paris, ha impressionato il pubblico con un programma contemporaneo, cominciando con Camargo Guarnieri (1907-1993), Estudo para piano "Homenagen a Debussy"; poi Eduardo Guimarães (1959-2013), Antifonias, Ditirambo, Noctilúcios; Mauricio Kagel (1931-2008), Mimetics-Metapiece; il piu' celebre compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos (1887-1959), O boizinho de chumbo;
Mauricio Kagel di nuovo con An Tasten e ha concluso il concerto con una sua composizione, denominata Nove Móbiles Aleatórios. Il concerto, svoltosi nel Cortile delle Carceri, è stato organizzato in collaborazione con Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst Montepulciano.

Il concerto in Piazza Grande della serata è stato dedicato, come il festival, alle vittime dell'alluvione in Germania, ed infatti è iniziato con la Watermusic (Musica sull’acqua) di Georg Friedrich Händel (Halle 1685 – Londra 1759), che è stata scritta dal compositore simbolo di Sua Maestà Re Giorgio I che, da Elettore di Hanover, nel 1714 divenne re d'ìInghilterra e Irlanda. La sera del 17 luglio 1717 si svolse la prima del concerto su una chiatta del fiume Tamigi:  l'Orchestra della Toscana ha fatto brillare i riflessi della Water music Suite n. 1 (che in totale sono tre) sotto la bacchetta del nuovo direttore musicale del Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, il Maestro Antonio Greco.

Il secondo episodio sinfonico di fronte al duomo è stata la Sinfonia n. 44 Trauer di Joseph Haydn, composta ad Eisenstadt nel 1772 e divisa in quattro classici movimenti della forma sonata: Allegro con brio (mi minore); Minuetto: Allegretto - Canone in diapason (mi minore) e Trio (mi maggiore); Adagio (mi maggiore); Finale: Presto (mi minore). In piena epoca romantica, è profondamente e sentimentalmente suggestiva, notevolmente sottolineata dall'Orchestra della Toscan in particolare il "Minuetto delle streghe" del secondo movimento, tratto dal Quartetto in re minore op. 76.

Come annunciato nella conferenza stampa inaugurale a Roma, il Beethoven presentato dall'Orchestra della Toscana, dal Trio Kanon e diretto dal Maestro Greco, sta a simbolizzare "un nuovo inizio". Il Triplo Concerto Op. 56 per violino, violoncello, pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven è un Grande Concerto in do maggiore per pianoforte, violino e violoncello, conosciuto solitamente come Triplo Concerto, viene scritto dal compositore tra 1803 e 1804, pubblicato però tre anni dopo, nel 1807, come op. 56, appunto. Mentre lavorava a Leonora, all'Eroica, completa il concerto ed intanto abbozza il seguente, il celebre l'Appassionata.

La prima esecuzione assoluta dell'opera, è avvenuta a Vienna nell'estate del 1808, ed al violoncello fu il famoso virtuoso Anton Kraft, al violino il modesto Carl August Seidler e al pianoforte l'arciduca Rodolfo, poco più che un dilettante. La preponderanza virtuosistica del violoncello in questo concerto, è nota ed evidente, Alessandro Copia, del Trio Kanon, ha dimostrato di essere sincronico e con un timbro caratteriale tutto suo, un'interpretazione eccellente anche degli altri componenti, in primis la violinista giapponese Lena Yokoyama, e il pianista Diego Maccagnola.

Gramde successo di pubblico per un concerto trascinante, accorto nell'esecuzione quanto nella sua conduzione, del Maestro Greco: un suggestivo affiatamento tra l'Orchestra della Toscana ed il Trio Kanon per una rinascita in musica. 

Pubblicato in: 
GN39 Anno XIII 6 agosto 2021
Scheda
Titolo completo: 

46° Cantiere Internazionale d'Arte  di Montepulciano
dal 15 luglio al 1° agosto 2021

18 luglio 2021

ore 18.00 Cortile delle carceri

Paulo Álvares, pianoforte

Camargo Guarnieri, Estudo para piano "Homenagen a Debussy"
Eduardo Guimarães, Antifonias, Ditirambo, Noctilúcios
Mauricio Kagel, Mimetics-Metapiece
Heitor Villa-Lobos, Bachianas Brasileiras
Mauricio Kagel, An Tasten

Paulo Álvares, Nove Móbiles Aleatórios
in collaborazione con Europäische Akademie für Musik und Darstellende Kunst Montepulciano

ore 21.30 Piazza Grande

Orchestra della Toscana
Trio Kanon

Lena Yokoyama, violino
Alessandro Copia, violoncello
Diego Maccagnola, pianoforte
Antonio Greco, direttore

Händel, Water music Suite n. 1
Haydn, Sinfonia n. 44 Trauer
Beethoven, Triplo Concerto Op. 56