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Accademia Filarmonica Romana. Stagione 2019-2020 vicina al bicentenario
Il 27 maggio scorso è stata presentata la prossima stagione dell'Accademia Filarmonica Romana, che è giunta al ragguardevole traguardo n°199, il programma della stagione denota una notevole vitalità e offre una grande varietà di motivi di interesse con una particolare attenzione alle giovani generazioni.
Questo aspetto è stato sottolineato dal presidente Paolo Baratta nel suo discorso introduttivo, da parte sua il direttore aristico, Andrea Lucchesini, nella presentazione ha affermato che: “L’Accademia Filarmonica Romana si avvicina al secondo centenario con passo agile e sguardo lieto, nell’intento di continuare ad offrire alla città uno spazio aperto e accogliente per l’ascolto, l’approfondimento e la formazione, con attenzione vigile alle tante sollecitazioni emozionali, culturali e sociali che la musica, la danza ed il teatro rappresentano per la vita della comunità. In questa direzione vanno le scelte che ci spingono a privilegiare i progetti continuativi rispetto alle iniziative occasionali, in modo da creare spazi di condivisione da cui sia possibile individuare nuove angolazioni visuali della sfera musicale, oppure semplicemente rinnovare il piacere di una partecipazione consapevole.”
L'inaugurazione sarà il 7 novembre al Teatro Argentina, il ciclo di concerti è ampliato e quest’anno ci saranno tredici appuntamenti, si aprirà con la violoncellista Sol Gabetta insieme al pianista Nelson Goerner. Per il 250° anniversario della nascita di Beethoven è in programma l’integrale dei suoi Quartetti per archi, genere che il musicista di Bonn predilesse per sperimentare nuove forme musicali lungo tutta la sua vita. Quattro saranno le formazioni di livello impegnate comporre l’intero ciclo: il Quartetto Pavel Haas (5 dicembre), il Belcea Quartet (6 febbraio), il Jerusalem Quartet (20 febbraio) e il Quartetto Hagen (26 marzo). Per completare il ciclo, ci saranno due concerti in Sala Casella col giovane Quartetto Lyskamm, in residenza triennale presso la Filarmonica. Beethoven sarà oggetto anche di tre lezioni di musica alla Sala Casella con Giovanni Bietti in collaborazione con Rai-Radio 3 dal titolo Era Beethoven, sarà Beethoven. Il Bach Day a chiusura della passata stagione èstato un successo per questo si è deciso di ripetere l'evento, ci sarà un Beethoven Day, una giornata tutta dedicata al musicista di Bonn a chiudere la Stagione 2019-20. Bietti con giovani talenti e interpreti affermati condurrà questa lunga maratona musicale in cui si suonerà e si racconterà Beethoven.
Dopo questo inciso torniamo all'Argentina arriveranno pianisti di spicco come Piotr Anderszewski, assente da Roma da ben otto anni, Denis Matsuev e il giovane emergente Filippo Gorini con un concerto che avrà come tema la Fantasia in Mozart, Schumann e Schubert. Ci saranno anche tre progetti: sulla figura di Giulio Cesare nel teatro musicale barocco con Raffaele Pe, controtenore e l’ensemble La Lira di Orfeo, il secondo dedicato alle musiche che hanno ispirato molti brani della Recherche di Marcel Proust, brani che saranno letti insieme a quelle musiche, che saranno interpretate da Marco Rizzi al violino, Giovanni Gnocchi, al violoncello e Roberto Cominati, al pianoforte e lettore dei brani. Infine la serata Alla ricerca di Orfeo, intorno al mito fonte di ispirazione per artisti e letterati, musicisti e drammaturghi protagonista l’attrice Laura Torelli e l’ensemble L’Astrée.
Per quello che riguarda gli appuntamenti della danza al Teatro Olimpico innazitutto, il cambio di nome, non più Festival bensì “Giornate della Danza di Roma”, che saranno inaugurate da Miguel Ángel Zotto a ottobre dal 15 al 27 con Te siento imperniato sulla storia del Tango “pensiero triste che si balla” e quella dello stesso Zotto, sul palcoscenico con la sua compagna di vita e di tango Diana Guspero e i ballerini della compagnia Tangox2. Dal 12 febbraio all’1 marzo 2020 torneranno i MOMIX con lo spettacolo che l'anno scorso ha riscosso un grande successo Alice ultima creazione di Moses Pendleton ispirata alla favola di Lewis Carroll. Arriverà a marzo dal 3 all'8 SHINE. Pink Floyd Moon, nuova creazione ispirata ai Pink Floyd del celebre coreografo/regista russo-belga Micha van Hoecke, a Roma per la prima volta dopo il debutto il prossimo giugno al Ravenna Festival. Musica dal vivo con la band Pink Floyd Legend, e interpretato dai solisti e corpo di ballo Compagnia Daniele Cipriani. Lo spettacolo si apre con Shine on You Crazy Diamond che i Pink Floyd dedicarono al loro compagno Syd Barrett che si era perso nella malattia mentale, rappresentata dalla “luna” intesa non solo come follia ma anche simbolo della poesia, della fantasia, della vita stessa. Ultimo appuntamento con i Sonics, primi rappresentanti italiani al mondo del teatro acrobatico aereo, dal 31 marzo al 5 aprile presenteranno DUUM, spettacolo ambientato nella valle di “Agharta”, un mondo fantastico, esoterico, fatto di cunicoli e grotte in cui gli abitanti si muovono tra salti nel vuoto e acrobazie.
Alla Sala Casella ci sarà un nuovo ciclo di incontri di Chopin e…, che ha riscosso un caloroso successo di pubblico, ci saranno cinque concerti affidati agli allievi dei Corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al Trio Kanon. Confermati anche gli appuntamenti con la nuova musica con la quinta edizione di Assoli, proseguirà anche il dialogo fra musica e letteratura con l’Associazione Fabrica e la collaborazione con la Società Umanitaria per la promozione di giovanissimi talenti italiani vincitori del Concorso di esecuzione musicale a cui la Filarmonica darà la possibilitàdi esibirsi in concerto, in tre appuntamenti.
Per quello che riguarda la parte formativa dedicata ai giovani il RossiniLab è il progetto quinquennale già iniziato, condotto da Cesare Scarton e Giovanni Battista Rigon e destinato a giovani cantanti, strumentisti e maestri collaboratori, finalizzato alla realizzazione delle cinque farse veneziane di Gioachino Rossini. Si comincerà con La cambiale di matrimonio il 12 e 13 ottobre al Teatro di Villa Torlonia frutto del primo anno di lavoro, ne saranno protagonisti i corsisti del laboratorio, accompagnati dall’ensemble strumentale formato dagli studenti dei Corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Continueranno i concerti di Allegro Capriccioso rivolti a bambini dai 0 ai 3 e dai 3 ai 5 anni per l’apprendimento musicale secondo il metodo ideato dallo statunitense Edwin E. Gordon, la Music Learning Theory, che verrà impartito dai docenti dell’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (AIGAM). Da quest’anno ci sarà anche Musicainfasce, un nuovo laboratorio per bambini da 0 a 3 anni a cadenza settimanale, curato da Nora Iosia. Il workshop di divulgazione musicale Far scoprire la musica è la nuova iniziativa in cui saranno coinvolti esperti del settore: Giovanni Bietti, Susanna Pasticci, Antonio Rostagno, Enrico Bronzi per formare giovani divulgatori. Continuerà anche la collaborazione con AsLiCo per il progetto OperaEducation dedicato ai ragazzi dai 3 ai 18 anni che presenterà Rigoletto di Verdi, con due diversi spettacoli collegati a progetti didattici specifici per le fasce di età dai 3 ai 15 anni.
Per quello che riguarda la musica del XX e XXI secolo continuerà la collaborazione con la Fondazione Valentino Bucchi e inoltre ci sarà la seconda edizione di Newmusic Week workshop sulla musica d’oggi rivolto a compositori e strumentisti, la prima edizione si è appena conclusa con oltre cinquanta iscritti da tutto il mondo. Il secondo anno di collaborazione fra l’Accademia Filarmonica Romana e il Reate Festival alla riscoperta di opere di raro ascolto vedrà al Teatro di Villa Torlonia dal 28 settembre prossimo, la messa in scena de L’empio punito, dramma per musica in tre atti di Alessandro Melani. Prima ripresa in tempi moderni per Roma, dove per la prima volta fu rappresentata nel carnevale 1669 al Teatro di Palazzo Colonna in Borgo. Alessandro Quarta dirigerà il Reate Festival Baroque Ensemble e un cast che affianca giovani voci a solisti affermati, per la regia di Cesare Scarton, direttore artistico del Festival.Per chi volesse approfondire i vari contenuti, date, interpreti, abbonamenti e costo dei biglietti invitiamo a consultare il sito.