Supporta Gothic Network
Alfredo Gasponi. Esiste ancora il diritto di critica o è solo sulla carta (straccia)?
14 anni orsono (9 marzo 1996) un titolo su Il Messaggero annunciava un virgolettato del direttore d’orchestra Sawallisch sull’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia: “A Santa Cecilia non sanno suonare”. Gli 80 orchestrali hanno dato vita ad una causa che li ha risarciti prima di due milioni e mezzo di euro, da parte del giornale, poi mezzo milione dal solo autore dell'articolo, Alfredo Gasponi, inoltre Professore di Storia della Musica presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone.
I Professori d'Orchestra Non hanno mai denunciato Sawallisch, autore del virgolettato in un’intervista e che ha difeso il giornalista confermando le sue parole anche in tribunale. Quella che pubblichiamo è la lettera inviata al Professor Bruno Cagli Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che abbiamo firmato dall’inizio.
Livia Bidoli
Al presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Professore Bruno Cagli
Agli Accademici di Santa Cecilia
Gentile Presidente,
ci rivolgiamo a lei con viva preoccupazione per la situazione molto grave che si è venuta a creare nella vertenza giudiziaria tra il nostro collega Alfredo Gasponi e ottanta musicisti ed ex musicisti dell’Orchestra di Santa Cecilia. Siamo coscienti che l’Accademia non è parte in causa in questo processo e che in passato, su sua precisa indicazione, sono stati fatti dei tentativi di mediazione per appianare la vicenda.
Di fronte a uno stimolo venuto dall’Associazione Critici Musicali Italiani, lei ha anche voluto prendere posizione a favore del nostro collega pubblicamente e in modo chiaro durante la conferenza stampa di presentazione della stagione 2010 / 2011: e di questo noi le diamo atto. Riconoscendo che i critici musicali e i giornalisti non scrivono i titoli dei loro articoli e definendo la sentenza sorprendente, anche se da rispettare, ha mostrato sensibilità nei confronti di una vicenda incresciosa.
Resta tuttavia vaga la posizione dell’Accademia stessa, quando oramai sono passati oltre 14 anni dai fatti e di fronte a una sentenza che, come lei stesso ha riconosciuto, colpisce umanamente e oggettivamente in modo ingiusto e crudele un nostro collega, e in generale va contro i più elementari principi di libertà di stampa, di critica e di espressione garantiti “a tutti” e non ai soli “cittadini italiani” (quindi anche al maestro Sawallisch) dall’articolo 21 della nostra Costituzione.
Per questi motivi, come giornalisti e critici musicali, ci sentiamo autorizzati a dire che un passo da parte dell’Accademia sarebbe finalmente auspicabile.
Gentile Presidente, cerchi di comprendere con che animo ognuno di noi segue le vostre attività, siano esse concerti, conferenze, interviste con artisti, per poi renderne conto sulle rispettive testate. Lavorare con questa spada di Damocle sulla testa è senz’altro un fattore negativo nel rapporto con una prestigiosa istituzione come l’Accademia di Santa Cecilia.
Si auspica infine un incontro tra i rappresentanti dei firmatari e dell’Accademia di Santa Cecilia.
Roma, 25 - 09 - 2010
Pietro Acquafredda
Simona Antonucci
Niki Barbati
Guido Barbieri
Rossella Battisti
Leonetta Bentivoglio
Donatella Bertozzi
Livia Bidoli
Renato Bossa
Roberto Brunelli
Federico Capitoni
Gianfranco Capitta
Sandro Cappelletto
Valerio Cappelli
Franca Cella
Virgilio Celletti
Anna Cepollaro
Giancarlo Cerisola
Maria Flavia Cerrato
Franco Chieco
Giovanni D’Alò
Luca Del Fra
Luca Della Libera
Riccardo De Palo
Francesca De Sanctis
Paolo di Vincenzo
Vittorio Emiliani
Andrea Estero
Helmut Failoni
Luigi Filippi
Marcello Filotei
Angelo Foletto
Elena Formica
Susanna Franchi
Luciana Fusi
Paolo Gallarati
Mario Gamba
Daniela Gangale
Enrico Girardi
Elvio Giudici
Philip Gossett
Stephen Hastings
Sabino Lenoci
Claudio Listanti
Patrizia Luppi
Mauro Mariani
Daniele Martino
Alberto Mattioli
Laura Mattioli
Thomas Migge
Stefano Miliani
Fabio Morabito
Carla Moreni
Anton Giulio Onofri
Teo Orlando
Paola Pariset
Andrea Penna
Giuseppe Pennisi
Giorgio Pestelli
Paolo Petazzi
Paolo Petroni
Pietro Piovani
Daniela Puggioni
Carlo Rizzi
Alessandro Romanelli
Roberta Romei
Rita Sala
Nicola Salmoiraghi
Gloria Satta
Riccardo Santangelo
Gaetano Santangelo
Francesco A. Saponaro
Giorgio Satragni
Franco Soda
Mya Tannenbaum
Alessandro Taverna
Lorenzo Tozzi
Stefano Trincia
Dino Villatico
Carlo Vitali
Michelangelo Zurletti