Alice nella città. Un Festival lungo 365 giorni

Articolo di: 
Alessandro Nardis
Diane Flery

"Abbiamo immaginato Alice nella città in un modo di diverso, i dieci giorni di festival saranno solo l'inizio di una nuova avventura che durera' 365 giorni nelle scuole e per le scuole. Siamo diventati indipendenti, ma non mancherà lo scambio con il Festival Internazionale del Film di Roma". Lancia una nuova sfida Gianluca Giannelli, direttore artistico della rassegna Alice nella città, che si veste di nuovo con un programma autonomo e parallelo a quello del Festival romano (dal 9 al 17 novembre).

Indipendenza soprattutto sul piano economico, come spiega la responsabile eventi speciali Fabia Bettini: "Abbiamo gia' messo insieme parte del budget (300 mila euro) con partner privati interessati a investire nella scuola e nelle nuove tecnologie, il MiBac, il Dipartimento della Gioventu' e del Servizio Civile Nazionale, la Provincia e la Camera di Commercio di Roma. Ci siamo rivolti alla Fondazione solo per i servizi".

Nuove partnership e una nuova formula che punta sulla didattica e sul web per avvicinare il mondo giovanile al cinema di qualità. Oltre al concorso Young Adult con 14 opere in anteprima internazionale e nazionale per i piu' grandi, e un fuori concorso Kids per i piccolissimi, non mancheranno i grandi eventi: unica collaborazione con il Festival di Roma sara' l'anteprima di Twilight Saga: Breaking Dawn - Part 2, senza red carpet (le star saranno all'anteprima di Los Angeles) ma con una giornata dedicata ai fan, con una maratona, giochi e molte soprese. Morta una saga se ne fa un'altra ed e' la volta di Beautiful Creatures di Richard Lagravenese, primo capitolo di una nuova storia d'amore soprannaturale.

Il vincitore sarà decretato, come ogni anno, da una giuria composta da studenti. Inoltre fuori concorso verranno proposti grandi anteprime, omaggi ed incontri con giovani registi di talento e autori affermati. I film saranno proiettati sia all’interno di alcune sale del Festival di Roma sia a Casa Alice, il nuovo spazio autonomo di Alice nella Città collocato a due passi dall’Auditorium, sempre su Viale de Coubertin.

Oltre a Gianluca Giannelli e Fabia Bettini hanno partecipato l’attrice Diane Flery, madrina della manifestazione e Giuseppe Piccioni direttore artistico della Libreria del cinema di Roma, che quest’anno sarà ospite di Alice con l’obiettivo di organizzare incontri, soprattutto con i ragazzi.

Pubblicato in: 
GN48 Anno IV 22-29 ottobre 2012
Scheda
Titolo completo: