Supporta Gothic Network
Danza al centro dell'edizione 2018 di MITO
Dal 3 al 18 settembre torna tra Torino e Milano il festival MITO SettembreMusica, con stavolta un'attenzione particolare per la danza, grande protagonista dell'evento 2018.
Quindi spazio all'interazione tra musica e danza, partendo dalla Storia, dall'età rinascimentale e barocca a balli popolari come tango e valzer fino alla modernità e alle sue reinterpretazioni del passato.
In calendario sono previsti 125 concerti, 63 a Torino e 62 a Milano, tutti con programmi ideati e proposti dai più importanti musicisti del panorama internazionale, con sempre l'immancabile guida all'ascolto. I prezzi dei concerti a pagamento non hanno subito rincari, e tra i concerti pomeridiani ce ne sono numerosi ad ingresso gratuito.
Si parte il 3 settembre al Regio di Torino, con replica il giorno dopo alla Scala di Milano con i Balletti russi della Royal Philarmonic Orchestra guidata dalla direttrice d'orchestra americana Marin Alsop, con la partecipazione di una star del violinismo internazionale come Julia Fischer e un programma che spazia da Čajkovskij a Stravinskij arrivando poi alla voce contemporanea di Victoria Borisova-Ollas.
I concerti presentano un arco temporale che va dal Due e Trecento a Bach, da Boccherini a Brahms, da Beethoven a Gershwin, per arrivare anche alle opere di 140 compositori contemporanei e viventi, come John Adams, Ola Gjeilo, Ivo Antognini, Javier Busto, Michael Daugherty, Jaakko Mäntijärvi, Steve Reich e Omar Suleyman.
Varia anche la proposta di sonorità presente, tra gli arrangiamenti in stile folk-barocco di musiche tradizionali irlandesi, svedesi e finlandesi, il flamenco, il tango secondo Piazzolla, il valzer di Strauss, la musica gitana.
MITO rinnova anche quest'anno la sua collaborazione, scontata dato il tema, con Torinodanza, ma stringe un'alleanza artistica e produttiva con il festival MILANoLTRE, che porta lo spettacolo Domus Aurea, trascrizione moderna di varie musiche di Bach.
Torna anche quest'anno il Giorno dei cori, sabato 8 settembre a Milano e domenica 9 settembre a Torino, mentre solo a Milano ci sarà il concerto Esplosioni e a Torino la serata Valzer con le composizioni in tema di Maurice Ravel.
MITO si chiuderà all'Auditorium Rai di Torino il 18 e al Teatro Dal Verme il 19 con Altre danze, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Stanislav Kochanovsky ed Enrico Dindo al violoncello.
Il programma completo è nel sito ufficiale della manifestazione.