Supporta Gothic Network
In Dubious Battle. La "battaglia" di James Franco
Durante gli anni della Grande Depressione negli Stati Uniti d'America, e più precisamente nel 1933, i due attivisti politici Mac (James Franco) e Jim, (Nat Wolf) si infiltrano in un gruppo di braccianti, raccoglitori di mele, della California, con lo scopo di convincerli a ribellarsi ai loro padroni per lottare e far riconoscere i propri diritti di lavoratori. Il poliedrico James Franco, arriva nelle sale cinematografiche con In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi, da lui stesso interpretato, diretto e prodotto. La pellicola è l’adattamento del romanzo del Premio Nobel John Steinbeck, La battaglia, scritto nel 1936, e il cui titolo è un riferimento a un brano del Paradiso perduto di John Milton, tradotto nell’edizione italiana da Eugenio Montale con il titolo La battaglia.
L’opera, mostrando lo sfruttamento da parte dei proprietari terrieri nei confronti della povera gente al fine di accrescere i propri guadagni, affronta il tema della lotta di classe, con chiari riferimenti, se pur non nominandolo apertamente, al Partito Comunista. Tematica che non si discosta molto dalla realtà, se si tengono presenti le difficoltà lavorative odierne, dovute alla mancanza di un’occupazione che possa garantire una stabilità economica, per uno stile di vita dignitoso per molte famiglie e della possibilità di un futuro sicuro per i giovani, creando così una situazione di profondo sconforto e scoraggiamento che riduce, sempre di più, fiducia, speranze e sogni.
Nel film In Dubious Battle, la figura di James Franco, Mac, sindacalista che spinge gli operai alla rivolta scioperando, si afferma in maniera ben definita con tutta la sua prepotenza e forza, disposto, anche, alla manipolazione in favore della causa, ossia lo sviluppo e la crescita delle organizzazioni sindacali e del Partito. Franco interpreta tutto ciò ottimamente, con la freddezza e la lucidità che permette di contraddistinguere e identificare il suo personaggio, a cui si contrappone l’umanità e la sensibilità di Jim, Nat Wolf: commovente e sentita la sua performance, da idealista appassionato, che vive un conflitto interiore poiché diviso tra la carriera, se così si può definire, di leader politico, e quello del sogno di una vita serena familiare assieme con la ragazza madre Lisa, una non esaltante Selena Gomez.
Del cast di questa opera corale, che racconta di uomini che agiscono per amore di un ideale, fanno parte Vincent D’Onofrio, Robert Duval, Ed Harris, Bryan Cranston, Josh Hutcherson, Zach Braff, John Savage.
Nonostante il ritmo, a volte risulti trascinato, e che ad alcune scene non sia stato dato il dovuto approfondimento, con In Dubious Battle, presentato fuori concorso a Venezia 73, James Franco realizza un lavoro di grande impatto emotivo colmo di significati, con la giusta dose di coinvolgimento e sentimenti.