Supporta Gothic Network
Fazi editore, il mondo fantastico de Il mare senza stelle
Fazi editore presenta un nuovo titolo nella collana Lainya, diverso dalle storie sia pure di gran successo di amori tra vampiri e ragazze umane: Il Mare senza Stelle di Erin Morgenstern. Il tema centrale del libro è la forza delle storie, la loro magia e l'importanza dei libri, un qualcosa che lo avvicina a L'ombra del vento e ai romanzi successivi sul cimitero dei libri dimenticati del compianto Zafon.
Chiaramente, la storia è diversa e vede protagonista il solitario Zachary Ezra Rawlins, studente universitario nel Vermont, che un giorno trova un libro misterioso nascosto negli scaffali della biblioteca. All'apparenza è un romanzo d'avventura classico, con pirati e altro ancora, ma tra le pagine c'è un episodio dell'infanzia di Zachary, ovviamente noto solo a lui.
Da qui parte il viaggio del protagonista per scoprire la verità, tra enigmi e misteri, con tre indizi, un'ape, una chiave e una spada, che portano il giovane prima ad una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e alla fine in un'antica libreria sotterranea, portale verso un mondo alternativo, fatto di città perdute, mari immensi, personaggi che comunicano tramite tempo e spazio, storie mormorate da ombre.
Questo regno dimenticato ha chi è disposto a proteggerlo a costo della vita e chi invece vorrebbe annientarlo, è un luogo prezioso, dove tutto può cambiare e far cambiare il mondo di qua.
Nel suo viaggio dell'eroe, Zachary è in compagnia della rossa pittrice Mirabel e del giovane misterioso Dorian, e con loro percorrerà fiabe, miti, leggende e per scoprire la verità sul libro e su stesso, a qualsiasi costo.
Spesso si sente dire, e non a torto, che i generi del fantastico tendono a ripiegarsi un po' su se stessi, proponendo strade già note sfruttando il successo del momento o classici intramontabili: non è questo il caso de Il Mare senza Stelle, un libro insolito, una rilettura del viaggio iniziatico, che piacerà a chi ama le storie ai confini della realtà e oltre ma anche a chi crede al potere fondamentale d'evasione e evocazione dei libri, da sempre e per sempe, con echi anche di Lewis Carroll e Michael Ende.
Un libro che apre la porta verso infiniti mondi, tra storie raccontate e storie da raccontare, aprendo anche la strada a nuovi universi e modi per raccontare il fantastico.