Supporta Gothic Network
Fo.To. Fotografia a 360° a Torino
Fino al 29 luglio Torino ospita in varie sedi la prima edizione di Fo.To. mostre ed eventi legati al mondo della fotografia a 360 gradi. In tutto, in giro per la città, in posti come il MEF, Museo Ettore Fico, la Sala Mostre della Regione Piemonte, Camera centro per la fotografia, ma anche gallerie d'arte, associazioni, enti no.profit, istituti d'arte e designa, dal centro alla periferia, si possono ammirare cento esposizioni in tema, con tante aree tematiche e percorsi.
Un progetto partito un anno fa e accolto ovunque con entusiasmo, e anche con proposte, eventi collaterali, workshop, con un tono molto internazionale nelle proposte, visto che ci sono artisti che vengono da vari Paesi europei, come Albania, Repubblica ceca, Croazia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Germania, da Paesi del Medio Oriente come Afghanistan e Palestina e dagli Stati Uniti.
Nelle proposte di esposizione si mescolano nomi dell'avanguardia internazionale a importanti fotografi italiani del secolo appena conclusi, artisti delle giovani generazioni e altri che usano la fotografia per tecniche di montaggio o mescolandola con altri media come il cinema, le performance, la grafica.
In parallelo sono previsti vari eventi come conferenze a tema, workshop sulle tecniche di fotografia e presentazioni di libri.
Le varie esposizioni sono organizzate in dieci percorsi tematici che legano argomenti comuni: Architettura e Paesaggio, Astrazione, uno tra i generi più complessi, ideale per liberare la creatività e l’espressività, Fotografia storica, per raccontare origini e sviluppo, Identità e Territorio, sui temi della cultura, della migrazione, delle città, Mixed Media, con foto ma anche video e installazioni, Moda e Costume, sul connubio tra moda, fotografia e vita, Reportage, per raccontare il vissuto e eventi entrati nella Storia, Still life, ovvero la raffigurazione di oggetti inanimati su modello delle antiche nature morte, Universo femminile, che mette la donna in primo piano, Concorsi, per mettere in gara scatti vari, e Progetti Speciali, per portare la luce su percorsi peculiari.
Fo.To. ha collaborato anche con Istituti di formazione, come lo IED con cui ha realizzato un percorso di documentazione fotografica, e l’Istituto di Istruzione Superiore Bodoni Paravia che ospita nei propri spazi alcuni scatti realizzati dagli studenti e produce un tabloid consultabile online espressamene creato per la manifestazione.
Per i programmi e le proposte consultare il sito ufficiale della manifestazione www.fotografi-a-torino.it. C'è anche un canale Youtube in tema, dove si possono anche conoscere molti degli artisti presenti e che viene aggiornato man mano che la manifestazione procede.