Supporta Gothic Network
Innocenti bugie. Sequenze acrobatiche tra Cruise e Diaz in amore
L'agente segreto Roy Miller (Tom Cruise) è inseguito dagli agenti (corrotti) della CIA, e da altri criminali. Deve proteggere una batteria di due centimetri, nuova tecnologia energetica inventata dal giovane scienziato Simon Feck (Paul Dano). Nella sua fuga incontra, per puro caso, su un aereo, June Havens (Cameron Diaz). Da questo momento scatta subito una forte passione tra loro.
Anche se vengono da mondi opposti, ciascuno dei due entrerà a far parte della vita dell'altro, sconvolgendola improvvisamente e reciprocamente. Iniziano insieme un viaggio fatto di episodi di pura adrenalina, ampie sequenze acrobatiche tra inseguimenti, scontri e fughe, che li porterà ad attraversare e schivare pallottole a Boston, per ritrovarsi a saltare sui tetti dei palazzi in Austria, e a fuggire da una mandria infuriata di tori in Siviglia.
Il ritmo è serrato in un film dove troviamo tre ingredienti fondamentali: azione, commedia, storia d'amore (con romanticismo annesso). Per quanto rientriamo nella formula classica del supereroe che non muore mai, che sconfigge tutti, è un film brillante, leggero, che non stanca.
L' evoluzione dei personaggi è coerente. Lei è una donna semplice, comune, la tipica inquilina della porta accanto, che conduce una vita tranquilla, senza pretese; ha i capelli un po scompigliati, è un po maldestra, ma è molto attraente grazie anche al suo fisico allenato che le permetterà di scoprire doti e capacità inaspettate.
Fino alla fine del film non sa a chi credere, quale sia la verità di quest'uomo così speciale, che sa far atterrare un aereo in emergenza, uccidere decine di uomini e che tra un omicidio e l'altro sa anche prepararle un omelette a colazione. Il fascino irresistibile di lui, le emozioni che le fa vivere, la portano a rifiutare il suo passato, dalla prospettiva stabile, (di una vita accanto a un vigile del fuoco), ma mediocre. E a sua volta, Roy vede in lei il potenziale di un amore che non si è mai concesso, ma che stavolta sente così forte da non potervi rinunciare, visto i forti sentimenti che prova.
Il dilemma principale del film è quello intorno al loro rapporto, che rappresenta quello della vita reale delle persone innamorate: possono fidarsi veramente l'uno dell'altra? Chi sono realmente? Troveranno la fiducia di lasciarsi andare finalmente, e buttarsi in questa avventura e seguire il loro cuore?