Supporta Gothic Network
Milano. Walt Disney al Mudec
Il Mudec, Museo delle Culture di Milano in via Tortona 56, propone dopo vari rinvii la mostra Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo, di scena fino al 13 febbraio prossimo. Un modo quindi per entrare nel mondo di una delle più famose fabbriche di immagini, capace di raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico secondo una vera e propria arte, con dietro un lavoro di ricerca creativa che dura anni.
In esposizione ci sono opere originali provenienti dagli Archivi Disney, per raccontare come i film della celebre casa si ispirino alle antiche matrici di tradizione epica, miti, leggende, folklore, fiabe e favole patrimonio di varie culture.
Ogni pellicola Disney viene presentata attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.
Del resto, lo sforzo innovativo degli artisti della casa di produzione è da sempre quello di portare storie immortali al cinema, utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano all’animazione digitale, per captare l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale.
Per cui, in mostra ogni visitatore può ripercorrere tutto il processo creativo dietro ad ogni film Disney, e venire incoraggiato a diventare egli stesso un narratore, con postazioni interattive e un allestimento che riprende gli scenari dei film, stimolando la fantasia e la creatività.
In ogni sala si potranno sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.