Onward, fiaba animata sulla famiglia

Articolo di: 
Elena Romanello
onward

Onward oltre la magia, il nuovo film Disney Pixar, è stato tra le vittime illustri della pandemia, riuscendo ad avere una distribuzione tardiva ed essendo disponibile già nell'edizione DVD in inglese anche in italiano.

In ogni caso è un film che merita una visione e magari anche di più, non solo per un pubblico molto giovane, perché si inserisce nel genere fantastico in maniera nuova, proponendo una storia originale e moderna, che piacerà a bambini e ragazzini ma strizza l'occhio anche alle generazioni più grandi, soprattutto ai nerd quest'anno orfani di tanti eventi.

Onward oltre la magia immagina un mondo simile al nostro, abitato dalle creature delle fiabe e del folclore, elfi, centauri, manticore, ciclopi, con problemi analoghi nella vita quotidiana, dove però l'uso della magia è stato abbandonato a favore della tecnologia. 
Qui vivono, tra gli altri, due fratelli elfi, il giovane Ian, liceale sfiduciato, e suo fratello maggiore Barley, appassionato di giochi di ruolo e Storia, idealista, entrambi segnati dalla morte del padre quando erano piccoli, cresciuti dalla mamma, con un nuovo patrigno, un centauro, con cui non hanno un buon rapporto.

Un giorno, i due ragazzi provano un incantesimo che li aiuta a resuscitare in parte il loro padre, dalle gambe in giù, e decidono di andare in cerca di una gemma per riportarlo in vita del tutto almeno per un attimo. E' l'inizio di una caccia al tesoro tra locali gestiti da manticore, inseguimenti nel deserto, draghi che si manifestano sotto le scuole e altro ancora, tra citazioni cinematografiche, videoludiche, di telefilm, giochi di ruolo e libri, oltre che secondo una nuova visione del cosiddetto viaggio dell'eroe caro al genere fantastico.

Il fantasy e le sue creature sono al centro da anni di tante storie, di vario genere, ma stavolta i toni sono nuovi, insoliti, inserendo esseri da fiaba e fantasy in un contesto metaforico della nostra realtà, e raccontando alla fine le difficoltà del crescere e il rapporto unico che si instaura tra fratelli, o almeno che dovrebbe instaurarsi, e in tanti si sono riconosciuti in questa strana, irresistibile coppia. 
Onward oltre la magia è un film magico e divertente, toccante e colorato, fantasioso e realista, dove tanti possono trovare un qualcosa da apprezzare, dai siparietti tra i due fratelli ai continui rimandi alla cultura nerd, ormai base fondante di tanto immaginario. 
Un film senz'altro da recuperare, magari in casa senza troppe limitazioni, da vedere in compagnia o da soli, per distrarsi e confortarsi, due cose molto importanti oggi.

Pubblicato in: 
GN45 Anno XII 9 ottobre 2020
Scheda
Titolo completo: 

Onward, fiaba urban fantasy per la Pixar

Anno: 
2020