I primi vent'anni di Messer Tulipano

Articolo di: 
Elena Romanello
Messer

Fino al 1 maggio è di scena al Castello di Pralormo, a due passi da Torino, Messer Tulipano, kermesse culturale e floreale che festeggia i suoi primi vent'anni.

I grandi protagonisti sono e restano i tulipani, che colorano le aiuole, con new entry come il gruppo dei Viridiflora, caratterizzati da petali a tinta unita rosa, rossi o bianchi con una fiammatura di colore verde, come se le foglie proseguissero sui petali; il tulipano nero Queen of night, protagonista di racconti incredibili, che eveca sempre fascino e mistero; il tulipano Mata Hari, bianco screziato di rosa alto quasi 70 centimetri; il gruppo dei tulipani Famiglietta la cui particolarità è la fioritura a mazzetti, il tulipano Pappagallo dai petali movimentati; il tulipano Pink impression, molto alto con grandi foglie e con un calice rosa all’esterno e rosso all’interno; il tulipano Shirley, che sboccia color avorio poi si tinge di color violetto sul bordo dei petali e infine diventa completamente viola.
Inoltre uno dei viali diventa musicale, con un sottofondo che allieta la visita e la conoscenza dei tulipani Bach, Verdi, Chopin, Puccini, Mozart.

Il tema degli eventi culturali di quest'anno è Caccia al tesoro verde: i viaggi dei cacciatori di piante, per ricordare gli esploratori che cercarono nuovi tipi di flora nei secoli passati, creando una biodiversità sempre maggiore. In esposizione ci sono libri e atlanti d'epoca, modelli di navi, attrezzi, un tributo allo scienziato Stefano Faravanelli, tutto per ricordare la stagione di scoperte che andò dal XVI al XVIII secolo.

Il programma è arricchito da rievocazioni storiche di gruppi come Nobiltà sabauda, Historia subalpina, Ventaglio d'argento, da degustazioni e gare fotografiche.

Pubblicato in: 
GN20 Anno XI 8 aprile 2019
Scheda
Titolo completo: 

I primi vent'anni di Messer Tulipano al Castello di Pralormo

Messer Tulipano è aperto al castello di Pralormo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.
Il biglietto d'ingresso è 9 euro, ridotto a 7 per enti convenzionati, 5 per bambini dai 5 ai 12 anni, gratis per i minori di 5 anni.
Il programma completo è nel sito ufficiale

 

Anno: 
2019