Roma, donne fotografe al Palazzo delle Esposizioni

Articolo di: 
Elena Romanello
Palaexpo L'altro sguardo

Fino al 2 settembre prossimo il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita la mostra L'altro sguardo. Fotografe italiane 1965-2018, per raccontare come le donne hanno raccontato la realtà e la vita dell'ultimo mezzo secolo.

L'evento è stato ideato dalla Triennale di Milano e dal Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo e si sviluppa in un percorso dioltre duecento fotografie, scattate da settanta artiste, che raccontano la società, il mondo, gli eventi, la vita dagli anni Sessanta ad oggi. 

Le opere in mostra provengono dalla collezione Donata Pizzi, presentata per la prima volta alla Triennale di Milano nel 2016, in occasione di un progetto del Museo di Fotografia contemporanea.
La storia delle fotografe in mostra parte dalle pioniere Letizia Battaglia, Chiara Samugheo e Marialba Russo, per arrivare oggi con nomi di artiste come Silvia Camporesi e Paola Di Bello.

In mostra ci sono scatti che raccontano realtà e società, privilegiando persone singole o collettività, raccontando anche il progresso della tecnologia riguardo al mezzo. Inoltre si parla anche di come la fotografia è passata da essere una nicchia a un circuito accessibile a tutti, in particolare alle donne, in parallelo con l'emancipazione e il femminismo.

Le foto sono divise in quattro sezioni dedicate rispettivamente alla fotografia di reportage e di denuncia sociale, ai rapporti tra immagine fotografica e pensiero femminista, ai temi legati all'identità e alla rappresentazione delle relazioni affettive e alle ricerche contemporanee basate sull'esplorazione delle potenzialità espressive del mezzo.
All'interno della mostra viene anche proiettato il documentario Parlando con voi, con interviste ad alcune delle fotografe presenti in mostra.

Pubblicato in: 
GN35 Anno X Numero doppio 24-31 luglio 2018
Scheda
Titolo completo: 

Palaexpo

L'ALTRO SGUARDO. FOTOGRAFE ITALIANE 1965-2018
8 giugno > 2 settembre 2018
a cura di Raffaella Perna

promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, organizzata dall'Azienda Speciale Palaexpo, ideata dalla Triennale di Milano e dal Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo in collaborazione con l'Azienda Speciale Palaexpo
 

Anno: 
2018