Supporta Gothic Network
Teatro dell'Opera di Roma. Una traviata cinematografica e d'alta moda
Tra Valentino e Sofia Coppola, la prossima Traviata di Verdi che inaugura al Teatro dell'Opera di Roma il prossimo 24 maggio con un'anteprima giovani il 21, resterà sul palco fino al 30 giugno e si presenta come un sold out completo e di grande rientro economico per il Costanzi. Così ci ha spiegato il Sovrintendente Carlo Fuortes: “di gran lunga è stata già sopravanzata la somma spesa per l'allestimento e per i caché, a conferma che questo tipo di operazioni, oltreché a garantire un afflusso di pubblico nuovo e variegato ad un palcoscenico considerato elitario, si presenta come un sicuro vantaggio economico per l'Opera tutta.”
Alla conferenza stampa di presentazione era presente Sofia Coppola, la figlia di Francis Ford Coppola che ha seguito le orme del padre su sentieri sperimentali come Il giardino delle vergini suicide tratto dal romanzo di Eugenides oppure una rivisitazione di Maria Antonietta in chiave pop, oppure il famoso Lost in Translation. Al Costanzi si occupa per la prima volta della regia di un'opera lirica seguendo le tracce di famiglia su un percorso musicale inaugurato dal nonno. L'opera di Verdi sarà diretta da Jader Bignamini, una conoscenza qui al Teatro dell'Opera da anni, a dirigere l'Orchestra del Teatro dell'Opera; mentre il Coro sarà come sempre diretto da Roberto Gabbiani.
Per le scene abbiamo Nathan Crowley che ha lavorato con Francis Ford Coppola al Dracula di Bram Stoker, e poi ancora a film come Hook con Steven Spielberg e al ciclo di Batman diretto da Christopher Nolan, ergo ci aspettiamo un lavoro fantastico alle scene di primissimo livello. Collaboratore alle scene Leyla Fteita.
Valentino, insieme a Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli hanno curato i magnifici costumi che indosserà Traviata: da Violetta con un tocco di rosso Valentino che non poteva assolutamente mancare, fino all'altro costume di Violetta di cui abbiamo visionato il bozzetto in anteprima, in nero profondo con piccolissimi pois su un lungo velo su velo.
Un doppio cast di primo livello al femminile ed al maschile annovera Francesca Dotto e Maria Grazia Schiavo (25, 27, 29 maggio e 1, 4, 21, 25 e 30 giugno) nel ruolo di Violetta Valery; Antonio Poli, Arturo Chacón-Cruz (25, 27, 29 maggio e 1, 21, 25 e 30 giugno) e Matteo Desole (4 e 23 giugno) nel ruolo di Alfredo Germont; Roberto Frontali e Giovanni Meoni (25, 27, 29 maggio e 1, 4, 21, 23, 25 e 30 giugno) in quello di Giorgio Germont.