A Torino arriva la Bottega di Leonardo

Articolo di: 
Elena Romanello
Leonardo

Cinquecento anni fa ci lasciava Leonardo da Vinci, uno dei grandi geni dell'arte e non solo: in sua memoria sono molte le mostre e gli eventi in programma, tra cui spicca La bottega di Leonardo, a Torino a Palazzo Cavour fino al 12 maggio prossimo.

La bottega di Leonardo vuole raccontare la vita e il lavoro di un artista e non solo appunto che ha cambiato il mondo e che ancora oggi è capace di influenzare l'immaginario.
Il sottotitolo Opere e disegni riflette quello che è compreso nel percorso espositivo, un omaggio a Leonardo attraverso la sua vastissima produzione, con alcune chicche inedite, come la Maddalena discinta, recentemente attribuita a lui e al suo capace allievo Giampietrino. 
Tra le altre opere in mostra uno studio di Testa di vecchio e un frammento di uno schizzo per la perduta Battaglia di Anghiari realizzata da Leonardo nei Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.
Il percorso espositivo comprende anche le opere dei suoi principali seguaci, che rilessero e rivisitarono le sue opere, con nomi quali Giampietrino appunto, Marco d’Oggiono, Cesare da Sesto, Salaì, Bernardino Luini ed altri.
La mostra è aperta in via Cavour 8, tutti i giorni dalle 10 alle 18, sabato e giorni festivi dalle 10 alle 20, biglietto 13 euro e 50 con varie riduzioni.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale della mostra.
 

Pubblicato in: 
GN21 Anno XI 15 aprile 2019
Scheda
Anno: 
2019