Supporta Gothic Network
Torino Palazzo Chiablese, gli ismi di Armando Testa
Fino al 24 febbraio prossimo l'area espositiva dei Musei Reali di Torino di Palazzo Chiablese in piazzetta Reale ospita la mostra Tutti gli ismi di Armando Testa, tributo ad uno dei più grandi pubblicitari di sempre, protagonista del boom economico e delle evoluzioni della società italiana, vissuto tra il 1917 e il 1992.
La mostra è a cura di Gemma De Angelis Testa e Gianfranco Maraniello, direttore del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e vuole raccontare l'evoluzione di un vero e proprio artista, capace di prendere spunto dai più importanti movimenti pittorici e di creare figure iconiche, oltre che di raccontare una delle industrie via via più importanti come quella pubblicitaria.
Nel percorso di visita si parte dai manifesti del primo periodo della creatività di Armando Testa, ispirati come arte a Futurismo, Astrattismo e Surrealismo. Poi si arriva ai personaggi dei Caroselli televisivi, ancora oggi amatissimo, come l'ippopotamo Pippo dei pannolini Lines, Caballero e Carmencita della lavazza, Punt e Mes del vermouth, gli alieni Papalla degli elettrodomestici Philco, ancora oggi icone per più generazioni.
In tutto, sono in mostra un centinaio di opere, che raccontano l'Italia dagli anni Quaranta ai Novanta del Novecento, con le sue mutazioni e le sue contraddizioni. Le opere sono a due dimensioni, ma non solo, e si potrà per esempio immortalare Pippo, da solo o con sé stessi. Completa il tutto una serie di filmati di repertorio con gli spot e le interviste a Armando Testa.