Supporta Gothic Network
Torino Palazzo Chiablese. Non solo Matisse
La mostra d'arte del momento a Torino è quella su Monet, prolungata fino al 14 febbraio alla GAM, ma sotto la Mole fervono nuovi eventi. Uno di questi è già in corso: fino al 15 maggio a Palazzo Chiablese, lo spazio espositivo dei Musei Reali già Polo Reale in piazza Castello, è di scena Matisse e il suo tempo, organizzata da 24 ORE Cultura, Arthemia Group e Centre Pompidou di Parigi, da cui provengono le mostre in corso.
La mostra vuole raccontare una fondamentale stagione dell'arte europea e mondiale, quella dei primi decenni del Novecento, partendo dalla figura di Matisse, messa a confronto con gli altri artisti con cui entrò in contatto o a cui si ispirò nel corso della sua vita.
Nel percorso ci sono 50 opere di Matisse messe a confronto con altre 47 di artisti quali Picasso, Renoir, Bonnard, Modigliani, Miró, Derain, Braque, Marquet, Léger, per mostrare le influenze reciproche e le fonti comuni di ispirazione, tra nature morte, nudi, odalische, ritratti e poi ricerca dell'astrattismo.
Tra le opere in mostra ci sono i quadri di Matisse Icaro (della serie Jazz del 1947), Grande interno rosso (1948), Ragazza vestita di bianco, su fondo rosso (1946) e per quello che riguarda gli altri nomi, Nudo con berretto turco (1955) di Picasso, Toeletta davanti alla finestra (1942) di Braque, Il tempo libero - Omaggio a Louis David (1948- 1949) di Léger.
La mostra è organizzata in dieci sezioni in ordine cronologico, con approfondimenti tematici per ricostruire una vita e una produzione artistica unica. La mostra di Matisse, è aperta il lunedì dalle 14 e 30 alle 19 e 30, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: dalle 9 e 30 alle 19 e 30, il giovedì dalle 9 e 30 alle 22 e 30.