Supporta Gothic Network
Wow di Milano, i 15 anni delle Winx
Fino al 12 maggio presso WOW, il Museo del fumetto a Milano in viale Campania 12 è di scena un omaggio ai quindici anni di Winx Club, serie d'animazione di culto tutta italiana. Infatti nel 2004 debuttava la prima stagione incentrata sulle magiche eroine create da Iginio Straffi, pronta a cambiare l'immaginario delle nuove generazioni, partendo dall'Italia per arrivare anche in molti altri Paesi. La mostra è organizzata da Rainbow e WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano in collaborazione con Rai Ragazzi.
Il percorso espositivo si snoda su varie aree, partendo dalle origini e mostrando l'evoluzione dei personaggi delle fatine protagoniste, capaci di reinventarsi e stare al passo con i tempi, parlando di amicizia, di crescere ma anche di realizzazione femminile e di multiculturalità.
Non manca uno spazio in cui Rainbow, lo studio di realizzazione, racconta come si creano i cartoni animati e i personaggi, e come sono cambiate le tecniche di realizzazione nel corso degli anni, dai primi disegni fatti a mano da Iginio Straffi all'animazione in 3D degli ultimi episodi.
In mostra ci sono anche le anticipazioni sull'ottava serie, con bozzetti originali delle fatine e gli studi dei personaggi, partendo dalle origini. Inoltre Winx non è solo un cartone animato e si parla anche di come il mondo delle fatine è uscito dall'animazione, con giocattoli, film e un fumetto.
Inoltre ci sono aree interattive, fotoset, statue e un karaoke con le canzoni delle Winx, oltre a una proiezione olografica per entrare nel mondo delle fatine.