Supporta Gothic Network
2014 Una Pasqua Eco-Friendly
Dopo il grande apprezzamento e il successo degli anni scorsi, ALBA ha il piacere di proporvi le UOVA DI PASQUA del commercio equo e solidale, con un prodotto artigianale di ottima qualità: l’ARCOBALUOVO, un uovo di cioccolato nella coloratissima confezione in cotone, riutilizzabile come borsetta o copri-bottiglia, creata dalle artigiane di RALLA, un gruppo di lavoro che opera in Sri Lanka e nato dopo lo Tsunami del 2004.
Il termine RALLA significa onda in cingalese e ricorda il tragico evento. La confezione in cotone AZO free è stata ideata dall’associazione Ad Gentes, con cui Alba collabora da qualche anno, e realizzata appositamente dagli artigiani di Selyn, un’importante realtà del Commercio Equo e Solidale dello Sri Lanka. Selyn, fondata nel 1991 da Sandra Wanduragala, da sempre si è identificata come un’azienda attenta ai diritti e alla salute dei suoi lavoratori, all’ambiente e alla vita propria di ognuna delle persone impiegate, provvedendo anche a costruire “spazi creativi” a disposizione degli artigiani, per il loro benessere professionale ma anche umano.
ALBA e gli amici di ALBA si prefiggono, quindi, uno scopo nobile: promuovere iniziative solidali attraverso altre iniziative solidali, al fine di mettere in atto una spirale positiva ad altissimo valore aggiunto. Il ricavato della vendita andrà a finanziare le attività dell’associazione e in particolare l’acquisizione di materiali ludico-didattici per i laboratori della Grande Casa di Peter Pan (la struttura che ospita i piccoli malati di tumore e con cui ALBA collabora ormai da tempo) e le borse di studio per studenti disagiati dell’Università di Iasi in Romania, dove insegnava Loredana.
PER ACQUISTARE L’ARCOBALUOVO, disponibile sia in versione fondente che al latte, CHIEDIAMO UN'OFFERTA MINIMA DI €15.
Scegliendo di sostenerci, farete vostri principi per noi di primaria importanza quali: l’equità, la trasparenza e la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. L’uovo è infatti interamente prodotto nella Fabbrica del Cioccolato equa e solidale di Equoland a Calenzano (FI) partendo dal semilavorato al latte (cacao minimo 40%) e fondente extra (cacao minimo 60%) del progetto APOV, Ecuador, con una LAVORAZIONE TOTALMENTE ARTIGIANALE e una filiera corta che si articola in varie fasi, dalla trasformazione del semilavorato al confezionamento delle uova di Pasqua.
Il CACAO utilizzato per la lavorazione del cioccolato proviene da una piccola organizzazione di produttori del Cantone di Vinces, che coltiva nelle proprie fattorie (_finche_) una delle migliori varietà di cacao, che cresce insieme alle altre piante locali, quali banane, papaya e caffè, come da tradizione ecuadoreña. Le SORPRESE contenute nelle uova sono in legno e provengono dallo Sri Lanka (per fare qualche esempio: temperini e mollette ferma carta con forme animali, porta penne, ecc), lavorate a mano e colorate con vernici atossiche prodotte dalla ONG Gospel House Handicrafts.
Per ordinare le uova, potete scrivere a info@associazionealba.eu.
Per ogni ulteriore informazione, per seguire le nostre iniziative, vi rimando al nostro sito web www.associazionealba.eu
ALBA è UNA ONLUS! Tutti i versamenti tramite bonifico bancario o assegno sono deducibili dalle tasse. Puoi destinare il 5 per mille ad ALBA. Nel modulo della dichiarazione dei redditi (CUD o modello 730 1-bis o Modello Unico) è prevista una apposita sezione in cui basterà indicare il numero di codice fiscale dell’associazione - 97628360584 - e firmare.