Supporta Gothic Network
50ª edizione del Festival di Nuova Consonanza. Fondamenta.Doppio dittico per i 50
Secondo appuntamento con la 50^ edizione del Festival di Nuova Consonanza “Fondamenta”. Giovedì 14 novembre 2013 ore 21 presso la Sala Casella (via Flaminia 118), Doppio dittico per i 50 serata dedicata a Domenico Guaccero, Egisto Macchi soci fondatori di Nuova Consonanza, al 50° compleanno della compositrice romana Lucia Ronchetti, e al giovane Raffaele Grimaldi. Ne sono interpreti Guido Barbieri (voce narrante), Pietro Pompei alle percussioni, il Ready Made Ensemble diretto da Gianluca Ruggeri e il Coro L. Sabatini di Albano diretto da Anna Di Baldo.
L’interesse fondamentale di tutto il concerto sarà concentrato sulla vocalità, a partire dall’esecuzione di Esercizio per otto voci (1980) di Guaccero e Quando l’ora verrà (1988) di Macchi, per coro femminile a quattro voci su un testo tratto dal Corano; la costante attenzione per la voce umana, unitamente ad una necessità civile, politica e umana trovano compiuta realizzazione nel lavoro di Lucia Ronchetti 3e32 Naufragio di terra scena drammatica per voce recitante e coro misto, in memoria del terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila, con l’ideazione drammaturgica e la voce narrante di Guido Barbieri, presentato qui in una nuova versione dopo la prima assoluta avvenuta nel 2012 alla Basilica di Collemaggio all’Aquila.
Le testimonianze di quella tragica notte, raccolte dagli autori, confluiranno in un unico “flusso”, narrato dalla voce di Guido Barbieri, che così introduce il lavoro: “Sarà una specie di ‘vagabondaggio tra le macerie’ durante il quale il camminante troverà sotto la polvere, depositate nelle nervature delle pietre, le tracce delle memorie dei vivi. La dislocazione delle voci nello spazio non sarà affatto casuale, né frontale al pubblico, ma anzi cercherà il più possibile il movimento, la migrazione delle voci, il vagabondaggio appunto, all'interno dello spazio scenico”.
La musica diviene icona dell’evento, rappresentazione dell’attimo immediatamente precedente e seguente alle ore 03:32 di quel 6 aprile, in cui la terra ha naufragato in se stessa. Lucia Ronchetti rievoca attraverso la sua musica lo sprofondare della terra, l’angoscia dell’uomo, la paura della morte, secondo una concezione musicale fatta di contrasti estremi: silenzi e boati fragorosi.
La serata si conclude con Tesla azione drammaturgica in tre scene per quattro voci e percussioni, su testo di Diego Giordano del giovane compositore Raffaele Grimaldi, classe 1980. Composta nel 2009 per il festival parigino Acanthes, viene riproposta in questo concerto in prima esecuzione italiana. Si tratta di «un’opera musicale-rappresentativa», come la definisce lo stesso autore, la quale attraverso una miscelanza di elementi storici e immaginifici, ripercorre gli ultimi minuti di vita di Nikola Tesla (1856-1943), ingegnere elettrico, inventore e fisico, studioso dell’elettromagnetismo. Il quartetto vocale (soprano, tenore, baritono, e basso), viene utilizzato con tutte le potenzialità massime della voce ‘gareggiando’ con le percussioni suonate da Pietro Pompei.
Il concerto sarà preceduto alle ore 20 da un incontro cui parteciperanno Guido Barbieri, Lucia Ronchetti e Raffaele Grimaldi.
Giovedì 14 novembre 2013
Sala Casella (via Flaminia 118)
Doppio dittico per i 50
> 20.00 Incontro con Guido Barbieri, Raffaele Grimaldi e Lucia Ronchetti
> 21.00 Concerto
Domenico Guaccero Esercizio (1980) per 8 voci
(1927-1984) Testi biblici, di Notker Balbulus, di S. Juan de la Cruz
Egisto Macchi Quando l’ora verrà (1988) per coro femminile a 4 voci
(1928-1992) Testo dal Corano (Sura 79, 34-46)
Raffaele Grimaldi (1980) Tesla** (2009) Azione drammaturgica in tre scene per soprano, tenore, baritono, basso e percussioni
su libretto originale di Diego Giordano
Lucia Ronchetti (1963) 3e32 Naufragio di terra* (nuova vers. 2013)
scena drammatica per voce narrante e coro misto
In memoria del terremoto del 6 aprile 2009, L’Aquila
Testi di Guido Barbieri su testimonianze di Claudio Bendetti, Roberto Bonura, Renza Bucci, Ilaria Carosi, Massimo Cinque, Aldo Scimia, Federico Vittorini
con frammenti da Friedrich Hölderlin, Percy Bysshe Shelley, Voltai
Ideazione, drammaturgia e messa in scena di Guido Barbieri
Guido Barbieri, voce narrante
Pietro Pompei percussioni
Ready-Made Ensemble - Gianluca Ruggeri, direttore
Insieme Vocale L. A. Sabbatini di Albano - Anna Di Baldo maestro del coro
Biglietti: interi 10 € • ridotti 5 €. Info Associazione Nuova Consonanza, tel. 06-3700323, info@nuovaconsonanza.it, www.nuovaconsonanza.it