Supporta Gothic Network
67ª Settimana Musicale Senese dal 9 al 17 luglio
La 67ª Settimana Musicale Senese si svolgerà a Siena dal 9 al 17 luglio 2010. La prestigiosa manifestazione comincerà il 9 luglio con l'Orchestre des Champs Elysées e con il coro, nato dalla collaborazione tra il Collegium Vocale di Gent e l'Accademia Chigiana di Siena, diretti da Philippe Herreweghe nella Missa Solemnis di Beethoven. Dal 18 giugno in prevendita gli abbonamenti.
L’esecuzione si svolgerà nella Chiesa di Sant’Agostino con un quartetto prestigioso di voci soliste: Simone Schneider soprano, Gerhild Romberger mezzosoprano, Emiliano Gonzalez Toro tenore e Andrew Foster-Williams basso.
Il programma della 67ª Settimana Musicale Senese, presentato dal direttore artistico Aldo Bennici, offrirà un programma molto interessante e articolato. Nella tradizione della manifestazione è consuetudine eseguire un'opera contemporanea che, come in altre occasioni, è stata commissionata dall'Accademia Chigiana. Quest'anno in prima esecuzione assoluta verrà rappresentata su testi della scrittrice Anaïs Nin: Anaïs Nin del compositore olandese Louis Andriessen, che debutterà l'10 luglio (replica il 12) al Teatro dei Rozzi.
Seguirà il concerto del pianista Rafal Blechacz (13 luglio), medaglia d’oro al concorso Frédéric Chopin di Varsavia, cui sarà consegnato il Premio Internazionale “Accademia Musicale Chigiana”e il concerto di Ute Lemper il 14 luglio con il suo ultimo spettacolo Last Tango in Berlin.
Il 15 luglio (replica il 16) al Teatro dei Rinnovati in una serata, intitolata da Bennici, Piccoli Amori, in quanto ambientati nella quotidianità, saranno in programma due operine, di rara esecuzione : La princesse jaune di Camille Saint-Saëns, e La scuola di guida di Nino Rota.
La 67ª Settimana Musicale Senese chiuderà ancora nel nome di Beethoven: il 17 luglio, nella Chiesa di Sant’Agostino, Alexander Lonquich eseguirà come pianista e direttore dell’Orchestra da camera di Mantova l’esecuzione integrale dei concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven.
Nella conferenza stampa di presentazione Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha sottolineato la proficua e pluriennale collaborazione con l'Accademia Chigiana. La fondazione , che copre il 70,5% dei costi,rende possibile non solo la 67ª Settimana Musicale Senese, ma anche i Corsi della Chigiana e l’Estate Musicale Senese arrivati, entrambi, al 79° anno e inoltre la terza edizione dei Maestri Chigiani in Terra di Siena che porterà musica di qualità nei posti più suggestivi della provincia di Siena.
Il Direttore Amministrativo della Chigiana Lauro Mariani ha evidenziato il proseguimento della la politica di contenimento dei prezzi dei biglietti e annunciato che la vendita dei biglietti on line sul sito www.chigiana.it inizierà il 14 giugno per tutte le manifestazioni. L' evento più atteso dell'Estate Musicale Senese sarà, come avviene già da undici anni, il concerto del maestro Maurizio Pollini che si svolgerà il 18 agosto. Invitiamo chi fosse interessato e volesse informazioni più dettagliate a consultare il sito www.chigiana.it .
La Settimana Musicale Senese si avvale anche del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Toscana.
Daniela Puggioni