Accademia Filarmonica Romana. Cellos for Peace

Il celebre violoncellista lituano David Geringas e cinque violoncellisti italiani si uniscono per il concerto di beneficenza “Cellos for Peace” grazie alla collaborazione fra Accademia Filarmonica Romana e Associazione Sincronìa, con il patrocinio dell’Unicef, domenica 27 marzo in Sala Casella (ore 17.30 via Flaminia 118). 

Tutto l’incasso e le offerte saranno interamente devoluti all’Unicef, impegnata nell’assistenza ai profughi di guerra ucraini, bambini in particolare. Una emergenza di cui il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia è tornato a parlare proprio in queste ore comunicando che un bambino ucraino su due è stato sfollato da quando la Russia ha invaso l’Ucraina lo scorso 24 febbraio.

A David Geringas si affiancano per l’occasione Gianluca Giganti (vincitore premiato al Concorso Internazionale “Primavera di Praga” del 1994, primo violoncello presso alcune delle più importanti orchestre sinfoniche e lirico-sinfoniche italiane, nonché affermato concertista e didatta), Ettore Pagano (giovanissimo talento emergente del panorama italiano, classe 2003, vincitore di svariati concorsi internazionali solistici, recentemente ospite della stagione della Filarmonica), oltre che da alcuni dei migliori allievi di Gianluca Giganti al Conservatorio di Benevento (Emilio Mottola primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, Alfredo Pirone ed Edoardo Serafini).

Oltre alla coincidenza con i tragici avvenimenti di queste settimane, l’occasione scaturisce anche da una ricorrenza, il 95° anniversario della nascita del grande violoncellista russo Mstislav Rostropovič (Baku 27 marzo 1927 – Mosca 27 aprile 2007) di cui Geringas è stato per lungo tempo allievo al Conservatorio Čajkovskij di Mosca e che, com’è noto, ha sempre fatto della difesa delle libertà civili di un popolo e dell’individuo la sua stella polare nel corso dell’intera esistenza.

Il programma musicale avrà un’apertura speciale, con la trascrizione per sei violoncelli dell’Inno ucraino. Si spazierà poi dalla Suite n. 2 in re minore per violoncello solo BWV 1008 di Johann Sebastian Bach ai Drei Stücke per 2 violoncelli del compositore contemporaneo ucraino Valentin Silvestrov (che si ispira a Bach e che dedica il suo pezzo allo stesso Geringas), fino al Lamento per violoncello solo della compositrice romana Silvia Colasanti, passando per l’Andantino di Sergej Prokof’ev (compositore, non dimentichiamolo, ucraino di nascita) tratto dal Concertino per violoncello op. 132 e trascritto da Rostropovič per quintetto di violoncelli. E ancora la trascrizione per sei violoncelli del Requiem di David Popper e del Préludio dalla Bachianas Brasileiras di Heitor Villa-Lobos.

SALA CASELLA
Via Flaminia 118
Domenica 27 marzo ore 17.30

CELLOS for PEACE
David Geringas _ Gianluca Giganti
Ettore Pagano _ Alfredo Pirone
Emilio Mottola _ Edoardo Serafin
i
violoncelli

Inno ucraino
Trascrizione per 6 violoncelli
(D. Geringas - G. Giganti - E. Pagano - E. Mottola - A. Pirone - E. Sera_ni)

S. Prokof’ev
Andante, op. 132 bis
Trascrizione per 5 violoncelli di M. Rostropovich
(D. Geringas - G. Giganti - E. Pagano - E. Mottola - A. Pirone)

V. Sylverstrov
Drei Stücke per 2 violoncelli

J. S. Bach
Sarabande dalla Suite in do minore BWV 1011 per violoncello solo
III. Echo of a Sarabande
(D. Geringas - E. Pagano)

S. Colasanti
Lamento per violoncello solo
(G. Giganti)

J. S. Bach
Suite in re minore BWV 1008 per violoncello solo
(D. Geringas)

D. Popper
Requiem
Trascrizione per 6 violoncelli di Werner _omas-Mifune

H. Villa-Lobos
Prelúdio (Modinha) dalla Bachianas Brasileiras n. 1
Trascrizione per 6 violoncelli di G. Giganti

Ingresso: 50 centesimi più offerta libera.

Info: Associazione Sincronìa tel. 06 99341121, cell. 391 1184007, info@sincroniamusica.it www.sincroniamusica.it / Accademia Filarmonica Romana tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org, filarmonicaromana.org,