Supporta Gothic Network
Accademia Filarmonica Romana. Concerto di Natale
L’Accademia Filarmonica Romana festeggia l’avvicinarsi del giorno più speciale dell’anno con il suo Concerto di Natale, giovedì 19 dicembre 2013 alle ore 21 al Teatro Olimpico: ultimo appuntamento dell’anno, è il tradizionale e sempre seguitissimo concerto, giunto alla sua 53esima edizione, del Coro dell’Accademia Filarmonica Romana diretto con mano salda da oltre cinquant’anni da Monsignor Pablo Colino, Canonico e Maestro di Cappella emerito della Basilica di San Pietro in Vaticano.
“E’ un concerto ideato pensando al Natale come a un momento di dolcezza possibile e condivisa da tutti, da noi del Coro e dal pubblico – spiega Pablo Colino – . Ci sono dei brani liturgici e altri non. Musica classica e musica ispirata alla tradizione popolare, cantata in tante lingue (latino, francese, spagnolo e italiano)”. Sarà dunque una vera e propria Festa Corale con un ampio programma che alterna brani popolari natalizi di tutto il mondo (da Angelitos negros del cubano Antonio Machin ai canti tradizionali italiani e francesi), brani liturgici e musica più propriamente ‘classica’ che da Bach (con il noto corale Jesus bleibet meine Freude) arriva fino al Novecento di Nino Rota con l’esecuzione del suo Canto di Gloria che Rota dedicò proprio a Colino e al Coro dei Bambini della Filarmonica Romana nel 1968.
Il Coro dell’Accademia Filarmonica Romana sarà accompagnato al pianoforte da Alessio Pacchiarotti; voci soliste i soprani Cristina Vinci, Giulia Cignoni, Daniela Tollis e il tenore Thomas Ehiem. Il Coro dell’Accademia Filarmonica Romana, formato da dilettanti con la passione per la musica, partecipa abitualmente alle stagioni concertistiche dell’Accademia Filarmonica Romana e si esibisce in altre manifestazioni, rassegne, concorsi e incontri musicali in Italia e all’estero.
Il suo repertorio comprende brani di Canto Gregoriano, capolavori della polifonia rinascimentale e del periodo classico e romantico, nonché composizioni di Debussy, Britten, Poulenc, Mannino, Rota e altri ancora. In particolare il Coro femminile ha ricevuto nel 1975 il premio nazionale “David di Michelangelo” per l’interpretazione della polifonia classica. Il Coro ha partecipato alla registrazione del CD Three Priests (Sony) che ha superato un milione e settecento mila copie vendute.
Pablo Colino nato a Pamplona in Spagna nel 1934, si è laureato in Filosofia e Teologia presso l’Università Lateranense di Roma. Ha ottenuto il magistero in Composizione, in Musica Sacra e Direzione Corale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Si è specializzato in Didattica e Pedagogia Musicale a Parigi, Montserrat, Salzburg, Kécskemet e Ginevra, in Direzione Corale al Conservatorio di Bucarest e nelle Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) all’Università di Bologna.
È Canonico e Maestro di Cappella emerito della Basilica di San Pietro in Vaticano, Accademico e Direttore dei corsi di Educazione musicale, nonché dei vari Cori dell’Accademia Filarmonica Romana. È Accademico della Real Academia Española de Bellas Artes di Madrid; collabora con la RAI e Radio Vaticana. È stato membro della Commissione artistico-culturale del Vaticano per l’Anno Santo del 2000 e attualmente è membro del Consiglio direttivo e del Comitato artistico della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra.
Ha diretto numerosi concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti, e registrato e pubblicato una ventina di dischi e video, tra i quali vanno ricordati i Concerti di Natale trasmessi in mondovisione dalla Televisione italiana (1989-90), i Mottetti del cardinale Rafael Merry del Val, Three Priests con la Sony e Alma Mater con la voce di papa Benedetto XVI, per la Universal-Geffen di Londra. Sony Music francese ha appena pubblicato il CD Choeurs du Vatican che raccoglie brani classici, sacri, liturgici e del repertorio popolare natalizio, diretti da Colino.
TEATRO OLIMPICO
Giovedì 19 dicembre 2013, ore 21
CONCERTO DI NATALE
Coro dell’Accademia Filarmonica Romana
Cristina Vinci, Giulia Cignoni, Daniela Tollis soprano
Thomas Ehiem tenore
Antonello Barillari tromba
Alessio Pacchiarotti pianoforte
Pablo Colino direttore
[Anonimo] Adeste fideles inno della liturgia di Natale
Johann Sebastian Bach Jesus bleibet meine Freude Corale dalla Cantata BWV 147
Francesco Durante Vergin tutt’amor
[Anonimo] Il est né le divin enfant (elab. di D. Leroy)
[Anonimo] Les Anges dans nos campagnes (elab. M. Foster)
Nino Rota Canto di Gloria
Antonio Machín Angelitos negros
Sant’Alfonso de’ Liguori Fermarono i cieli
Adolphe-Charles Adam Minuit, chrétiens
Biglietti: 30, 25, 20 € (riduzioni per studenti, cral e associazioni)
Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org