Accademia Filarmonica Romana. Roby Lakatos, l’archetto del diavolo

L’anno nuovo all’Accademia Filarmonica Romana si apre giovedì 16 gennaio 2014 al Teatro Olimpico (ore 21) con l’ironia, il virtuosismo e la trascinante energia dello straordinario violinista ungherese Roby Lakatos.

Ugualmente a suo agio sia che suoni musica classica, jazz o folk (è stato fra i protagonisti dell’ultima edizione del Festival della Notte della Taranta), Lakatos è un raro musicista che non rientra in nessuna definizione specifica: violinista gitano soprannominato “devil’s fiddler” (l’archetto del diavolo), classico virtuoso, improvvisatore jazz, compositore e arrangiatore... Con la complicità di un quintetto strumentale, sarà sul palco dell’Olimpico per la Filarmonica Romana, nel concerto che prende il titolo dal suo ultimo album La Passion, a ricostruire un mondo variopinto di colori e di ritmi, mescolando sapientemente musica di tradizione classica con la vitalità tzigana, i ritmi e le melodie jazz. Un concerto capace di stupire e divertire: da Oblivion di Piazzolla al repertorio russo, passando per le composizioni dello stesso Lakatos, con un omaggio all’Italia.

Teatro Olimpico  [piazza Gentile da Fabriano 17 – Roma]
Giovedì 16 gennaio 2014 ore 21
Roby Lakatos Ensemble | La Passion
Roby Lakatos violino
Lászlo Bóni violino
Jenő Lisztes cimbalom
Lászlo Balogh chitarra
Lászlo ‘Csorosz’ Lisztes contrabbasso
Kálmán Cséki jr. pianoforte

La Passion
Roby Lakatos New Alliance
Astor Piazzolla Oblivion
Ferenc Vecsey Valse Triste
Anonimo Deux Guitares
Isaak Osipovich Dunayevsky Stari Waltz
George Boulanger Czardas Lunatique
Vaya Con Dios Na na na na
Anonimo Polyushka Polye
Roby Lakatos SK Paraphrase
Nikolaij Rimskij-Korsakov Il volo del calabrone (per solo cimbalom)
Astor Piazzolla Chiquilin de Bachin
Vittorio Monti Czardas
Grigoras Dinicu The Lark

Biglietti: Teatro Olimpico 30, 25, 20 euro. Riduzioni per studenti (con la Log-In Music card), scuole e associazioni. Info: tel. 06-3201752, email promozione@filarmonicaromana.org . Calendario completo su www.filarmonicaromana.org