Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Barbara Hannigan, quando il podio è donna

Debutto di assoluta originalità quello che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone nel secondo appuntamento della Stagione Sinfonica. Sabato 2 novembre 2013 (Sala Santa Cecilia, ore 18,00; repliche lunedì 4 ore 20,30 e martedì 5 ore 19,30) sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia salirà una donna, la canadese Barbara Hannigan, affascinante soprano di acclarata fama.

La Hannigan ha conquistato la notorietà anche per le scelte coraggiose del repertorio che dal barocco arriva alla musica contemporanea, esaltandone in particolar modo la teatralità del testo musicale. E con un coup de théâtre, scenderà dal podio per indossare “letteralmente” le vesti di soprano, senza tralasciare la bacchetta.

Il composito programma della serata impagina due Sinfonie di opere di Rossini (L’italiana in Algeri e La scala di seta), alcune Arie da concerto di Mozart (K 583, K 579, K 369), le musiche di scena per Pelléas et Mélisande di Fauré ed infine Concert Romanesc e Mysteries of the Macabre di Ligeti.  Quest’ultimo - tra i pezzi più importanti del catalogo di Ligeti - è un arrangiamento di tre arie che il musicista inglese Elgar Howarth ha tratto dall’unica opera del compositore ungherese dal titolo Le Grand Macabre. Nonostante l’apparente distanza e la vena macabra e ironica, il brano di Ligeti affonda le sue radici proprio nella pirotecnica vocalità delle arie rossiniane e mozartiane.
 
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 2  novembre ore 18,00 - Lunedì 4 ore 20,30 - Martedì 5 ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Barbara Hannigan direttore e soprano
 
Rossini           L’Italiana in Algeri: Sinfonia
Mozart           Vado, ma dove? K 583
Mozart           Un moto di gioia K 579
Mozart           Misera, dove son - Ah, non son io che parlo K 369
Ligeti              Concert Romanesc
Rossini           La scala di seta: Sinfonia
Fauré              Pelleas et Melisande: Suite
Ligeti              Mysteries of the Macabre
 
Biglietti da 19 a 52 euro - Infoline 068082058                                                   Info:www.santacecilia.it