Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Daniil Trifonov e Mark Elder

Dalla Carnegie Hall a Santa Cecilia torna Daniil Trifonov con Rachmaninoff il giovane pianista russo sarà diretto da Sir Mark Elder al suo esordio sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia.

La grande Martha Argerich dopo averlo ascoltato ha detto di lui: “Non ho mai sentito nulla di simile: la sua tecnica è scintillante e il suo tocco riesce a essere dolce e demoniaco allo stesso tempo”. E’ Daniil Trifonov, ventitreenne pianista russo che sarà di scena sabato 22 marzo (Sala Santa Cecilia, ore 18,00 repliche lunedì 24 ore 20,30  - Martedì 25 ore 19,30) nella Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia. A dirigerlo, sarà Sir Mark Elder al suo debutto sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia.

Vincitore dei prestigiosi premi Cajkovskij di Mosca e Rubinstein di Tel Aviv, nonché osannato allo Chopin di Varsavia come miglior interprete di mazurke, Trifonov attualmente  è uno degli artisti più richiesti e ha già suonato con le orchestre più rinomate e con i direttori più celebri. Raffinato, estremamente comunicativo  - qualche critico lo ha paragonato a Vladimir Horowitz per l’empatia che riesce a creare con chi lo ascolta -  Trifonov si riproporrà (il suo debutto a Santa Cecilia risale al 2012 nell’ambito della rassegna Winners) al pubblico di Roma con la Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninoff, pagina di estremo virtuosismo costruita sul ventiquattresimo ed ultimo Capriccio per violino solo, già utilizzato da Liszt e da Brahms nelle loro composizioni dedicate a Paganini.
 
Brillante direttore inglese, attuale Direttore musicale della Hallé Orchestra di Manchester, Sir Mark Elder deve la sua notorietà alla versatilità che lo connota portandolo sul podio sia del repertorio sinfonico che di quello operistico. Per aprire il concerto di Santa Cecilia Sir Mark ha scelto il poema sinfonico Macbeth di Richard Strauss, opera dalla genesi tormentata e dalle molte revisioni. A conclusione, invece, il direttore inglese  rende omaggio a Edward Elgar, compositore del primo Novecento di cui ricorrono gli 80 anni dalla morte, qui ricordato con Enigma Variations.

Stagione di Musica Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 22 marzo ore 18,00 - Lunedì 24 ore 20,30  - Martedì 25 ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Mark Elder direttore
Daniil Trifonov pianoforte
 
R. Strauss                  Macbeth
Rachmaninoff           Rapsodia su un tema di Paganini
Elgar                           Enigma Variations
 
Biglietti da 19 a 52 euro - info tel. 068082058 - www.santacecilia.it