Supporta Gothic Network
Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Leonidas Kavakos e Yuja Wang, Kent Nagano e Rafal Blechacz
Per la Stagione di Musica da Camera, venerdì 29 novembre 2013 saranno insieme Leonidas Kavakos e Yuja Wang. Per la Stagione Sinfonica, sabato 30 novembre un grande ritorno sarà quello di Kent Nagano per dirigere un altro ospite d’eccezione Rafal Blechacz.
A vederli insieme verrebbe da dire: “il gigante e la bambina!” Sono il violinista greco Leonidas Kavakos e la pianista cinese Yuja Wang che saranno insieme sul palcoscenico della sala di Santa Cecilia venerdì 29 novembre (ore 20,30) per la Stagione di Musica da Camera. Le due giovani star della scena internazionale saranno insieme per affrontare le Sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms.Le tre splendide Sonate per violino e pianoforte furono composte da Brahms in meno di un decennio (dal 1878 al 1886) durante i soggiorni estivi trascorsi fuori città.
La musica da camera era un genere molto caro a cui il compositore diede un grande apporto. Pubblicò solo tre Sonate per pianoforte e violino (altre due le distrusse non essendo soddisfatto del risultato e il manoscritto di una terza fu smarrito nel 1853 durante una visita del compositore a Liszt a Lipsia), ma questi due strumenti sono presenti in molte altre composizioni. La caratteristica comune a tutte è una cantabilità che lascia poco spazio al virtuosismo e che valorizza in maniera dialettica ed equilibrata entrambi gli strumenti.I due interpreti, inoltre, con questo concerto anticipano ‘idealmente’ la loro presenza nella Stagione Sinfonica di Santa Cecilia, entrambi diretti separatamente da Sir Antonio Pappano.
Kent Nagano torna sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sabato 30 novembre (Sala Santa Cecilia ore 18, repliche lunedì 2 dicembre ore 20.30, martedì 3 dicembre ore 19.30) per dirigere – nella prima parte - il pianista polacco Rafal Blechacz, vincitore del prestigioso concorso Chopin di Varsavia nel 2005, nel Concerto in do minore K 491, uno dei concerti più complessi di Mozart.
"C'è una conversazione appassionata tra il solista del concerto e l’orchestra che lo affianca", con queste parole Mozart descriveva in una lettera al padre Leopold la sua idea di concerto per pianoforte e orchestra. Scritto nel marzo 1786, il K 491è l’ultimo d’una lunga serie di concerti (ne scrisse 27) composti da Mozart per le sue Akademien. In questo concerto emerge la maturità del compositore che esplora tutte le possibilità di equilibrio tra la parte solistica e quella orchestrale.
La seconda parte del concerto sarà un ideale omaggio a Wagner, a conclusione delle celebrazioni dei duecento anni dalla nascita: Kent Nagano, infatti dirigerà la Sinfonia n. 3 di Anton Bruckner dedicata al compositore tedesco. Anche Bruckner, come Brahms, escluse l'opera teatrale dalla sua attività di compositore e scrisse prevalentemente sinfonie e lavori corali di carattere sacro e profano. La Terza fu composta nel 1873 e sottoposta al giudizio di Wagner stesso, che ne fu entusiasta, giudicandola un capolavoro.
Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 29 novembre ore 20,30
Leonidas Kavakos violino
Yuja Wang pianoforte
Brahms Sonata n. 1 op. 78
Sonata n. 2 op. 100
Sonata n. 3 op. 108
Biglietti da 18 a 42 euro - Infoline 068082058
Stagione di Musica Sinfonica
Sabato 30 novembre ore 18.00 - Lunedì 2 dicembre ore 20.30 – Martedì 3 dicembre ore 19.30
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Kent Nagano direttore
Rafal Blechacz pianista
Mozart Concerto in do minore K 491
Bruckner Sinfonia n. 3 “Wagner-symphonie”
Biglietti da 19 a 52 euro
Infoline 068082058 - www.santacecilia.it