Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Lucchesini, Nott e Faust

Questa settimana all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ritornano il pianista Andrea Lucchesini e il direttore inglese Jonathan Nott. Ospite d’eccezione Isabelle Faust che suona per la prima volta a Santa Cecilia.

Un viaggio nell'evoluzione dello strumento a tastiera è quello di Andrea Lucchesini chiamato in scena venerdì 15 novembre 2013 (Sala Santa Cecilia ore 20.30) per la Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.  Le Sonate di Domenico Scarlatti, intercalate dagli Encores di Berio, pezzi brevi, quasi aforistici di raffinata esplorazione delle potenzialità timbriche del pianoforte, e in conclusione, l'opera 106, la più imponente delle Sonate per pianoforte che Beethoven scrisse "solo per il pane", è il composito programma impaginato dal noto pianista toscano per il suo recital a Santa Cecilia. Un omaggio, quello dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e di Lucchesini a Luciano Berio a dieci anni dalla sua morte.

Sono tre le “tappe”, quindi, che Lucchesini simbolicamente fa nel suo viaggio pianistico: Domenico Scarlatti compone per clavicembalo, uno strumento con possibilità dinamiche limitate, Beethoven ha a disposizione un "Hammerklavier" uno strumento a martelli ancora lontano dal pianoforte moderno,  Berio, utilizzando simbolismi e suggestioni legate agli elementi naturali (acqua, aria, terra e fuoco) ispeziona lo strumento nelle sue molteplici possibilità. Così negli Encores, il fuoco e l'aria sono resi dal turbinio fluttuante e incessante di note rapidissime, l'acqua porta alla memoria armonie "sommerse" che riemergono in echi romantici, la terra è evocata da note tenute e da forti contrasti dinamici.

Un prezioso Stradivari nelle mani di una violinista di grande talento: Isabelle Faust, vincitrice giovanissima di importanti premi come il Concorso Mozart e il Concorso Paganini, per la prima volta insieme all'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, in un programma tutto dedicato a Beethoven diretto dall'inglese Jonathan Nott. Questo è il concerto di sabato 16 novembre 2013 (Sala Santa Cecilia ore 18, repliche lunedì 18 ore 20.30 e martedì 19 ore 19.30) per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in cui la bella violinista tedesca, interpreterà il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 e la Sinfonia n. 6 “Pastorale”.
 
Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 15 novembre 2013  - ore 20.30
Andrea Lucchesini, pianoforte
 
D. Scarlatti Sonate K 491, K 454, K 239, K 342, K. 146
Berio Encores
Beethoven Sonata op. 106 “Hammerklavier”

Biglietti da 42 a 18 euro

Stagione di Musica Sinfonica
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 16  novembre ore 18,00 - Lunedì 18 ore 20,30 - Martedì 19 ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Jonathan Nott Direttore
Isabelle Faust Violino
 
Beethoven Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61
                     Sinfonia n. 6 “Pastorale” in fa maggiore op. 68
 
 
Biglietti da 19 a 52 euro
Infoline 068082058 - www.santacecilia.it