Supporta Gothic Network
Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Pavel Haas Quartet e Pappano
L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenterà questa settimana per la Stagione di Musica da camera il debutto Pavel Haas Quartet mentre quella Sinfonica vedrà il ritorno sul podio del maestro Antonio Pappano.
Un nuovo Quartetto a Santa Cecilia, venerdì 15 marzo 2013 (Sala Sinopoli, ore 20,30), il Pavel Haas Quartet debutta nella Stagione di Musica da Camera di Santa Cecilia dove presenterà un programma che comprende alcune rare pagine di Leos Janáček, il Quartetto n. 1, e di Alfred Schnittke, il Quartetto n. 3, per approdare ai capolavori di Beethoven del Quartetto op. 130 e la Grande Fuga op. 133.
Residente a Praga, sin dalla sua fondazione il Pavel Haas Quartet ha sempre guardato ai grandi Quartetti d’archi mondiali come a punti di riferimento; i suoi componenti Veronika Jaruskova e Marek Zwiebel, violino, Pavel Nikl, viola e Peter Jarusek, violoncello, hanno studiato con Milan Skampa , il leggendario violinista del Quartetto Smetana e frequentato masterclasses con il Quartetto Italiano, il Quatuor Mosaiques, il Borodin e l’Amadeus e con Walter Levin del Quartetto LaSalle a Basilea. Inoltre ha frequentato i corsi di Quartetto presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Il Quartetto prende il nome dal compositore ceco Pavel Haas (1899 - 1944), deportato a Theresienstadt nel 1941 e morto tragicamente ad Auschwitz. Dopo la vittoria del Premio “Paolo Borciani” nella primavera 2005, la fama del Pavel Haas Quartet si è rapidamente diffusa sulla scena internazionale. Da allora il gruppo ha suonato nelle sale più importanti del mondo, suscitando ovunque il plauso del pubblico e della critica.
Ha commosso le platee internazionali con quell’ultimo movimento dal fraseggio morbidissimo, sereno, come sereno può essere l’addio più struggente. È la Patetica di Antonio Pappano, l’ultimo capolavoro sinfonico di Čajkovskij che il Direttore Musicale di Santa Cecilia, con la “sua Orchestra” riporterà all’ascolto della platea romana sabato 16 marzo (Sala Santa Cecilia ore 18, lunedì 18 ore 21, martedì 19 ore 19.30).
La Sinfonia n. 6 del compositore russo, suggellerà un concerto che si apre con una pagina di notevole bellezza sia da un punto di vista melodico che orchestrale come l’ouverture In The South che Edward Elgar scrisse nel 1904 durante una vacanza ad Alassio, ispirandosi alla rigogliosità dell’ameno paesaggio ligure. Considerato un innovatore della musica inglese in un periodo che va dalla fine dell’’800 ai primi trent’anni del secolo scorso, Elgar subì una forte influenza dalle opere di Wagner e da un profondo amore per gli autori tedeschi e francesi.
Infatti, nel concerto impaginato da Antonio Pappano, si incastona come una gemma tra Elgar e Čajkovskij Le Poéme de l’Amour et de la Mer del francese tardo-romantico Ernest Chausson, un affresco sinfonico-vocale che il compositore parigino scrisse su testo di Bouchor diviso in tre parti: La fleur des eaux, Interlude (solo orchestrale) e La mort de l’amour. Nella versione di Santa Cecilia sarà interpretato dal mezzosoprano Sonia Ganassi, una delle interpreti più brillanti della scena italiana e specialista nel belcantismo ottocentesco. In seguito ai suoi numerosi successi, nel 1999 i critici musicali italiani le hanno assegnato il Premio “Abbiati”. Sonia Ganassi è ospite abituale dei concerti di Santa Cecilia.
Stagione di Musica da camera 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Venerdì 15 marzo 2013 ore 20,30
Pavel Haas Quartet
Janáček Quartetto n.1
Schnittke Quartetto n. 3
Beethoven Quartetto op. 130 e Grosse Fuge op. 133
Biglietti da 18 a 38 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.
Stagione di Musica Sinfonica 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 16 marzo 2013 ore 18
Lunedì 18 ore 21 e Martedì 19 ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano Direttore
Sonia Ganassi Mezzosoprano
Elgar In The South
Chausson Le Poéme de l’Amour et de la Mer
Čajkovskij Sinfonia n. 6 Patetica
Biglietti da 19 a 52 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.