Supporta Gothic Network
Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Yuja Wang e Antonio Pappano
A Santa Cecilia ci saranno interessanti proposte musicale si comincerà, per Stagione di Musica da Camera di Santa Cecilia, venerdì 1 febbraio con la pianista Yuja Wang, si proseguirà con il maestro Antonio Pappano, per quella Sinfonica.
La Cina di oggi ci sta abituando a continue sorprese in ogni campo, ma rimane difficile immaginare che nella figura giovanissima e minuta di Yuja Wang si nasconda “una bomba, sì proprio una bomba!” Così l’ha definita sir Antonio Pappano alla vigilia della tournée che - lo scorso anno - hanno intrapreso con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Mosca.Yuja Wang è la nuova star della musica classica che fa parlare di sé non solo per come esegue (magistralmente) Rachmaninoff o Prokof’ev, ma anche per il suo look decisamente inusuale per le sale da concerto: vestiti attillati con profonde scollature, spacchi vertiginosi, colori sgargianti, tacchi altissimi…
Basta attendere che metta le mani sulla tastiera che quel fisico minuto “esploda” in una sarabanda di suoni che manda letteralmente in visibilio il pubblico: una virtuosa con l’anima, capace di unire tecnica e passione.Il suo ritorno a Roma è nella Stagione di Musica da Camera di Santa Cecilia(venerdì 1 febbraio ore 20,30 Sala Santa Cecilia) con un programma che prevede una prima parte dedicata a Debussy, Skrjabin e Ravel e una seconda parte tutta dedicata a musiche di Rachmaninoff.
Un recital che la vede assoluta protagonista: “Quando sono sola mi serve più immaginazione perché faccio tutto io: sono il pianista, il direttore e l’orchestra allo stesso tempo”.Il concerto è realizzato in collaborazione con la Serge Rachmaninoff Foundation.
Quasi un prologo alla lunga tournée nelle freddissime terre della Scandinavia e Danimarca, sarà il concerto che sabato 2 febbraio (Sala Santa Cecilia ore 18, repliche lunedì 4 ore 21 e martedì 5 ore 19.30) dirigerà Antonio Pappano, sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dopo l’ultimo concerto al Parco della Musica la compagine orchestrale e il suo direttore principale voleranno per Copenaghen, Aarhus, Oslo, Stoccolma e Riga, dove le sale più importanti sono in attesa di ascoltare quell’inconfondibile suono italiano in un programma che oltre al pucciniano e giovanile Preludio Sinfonico e alla Seconda Sinfonia di Rachmaninoff, potranno apprezzare la voce del celebre mezzosoprano Anna Larsson, interprete dei Wesendonck Lieder di Wagner.
A Roma, invece, Antonio Pappano leverà la bacchetta sul Capriccio Sinfonico di Puccini, lavoro giovanile scritto nel 1883 che il compositore toscano riprese successivamente in Bohème; di Richard Strauss sono i Vier letzte Lieder interpretati dal celebre soprano tedesco Dorothea Röschmann. Canto del cigno di uno dei più grandi compositori del Novecento, I Quattro ultimi Lieder – scritti nel 1948 – furono l’ultima composizione in assoluto di Richard Strauss. Pervasi da un clima nostalgico, costituiscono il congedo del vecchio Strauss che detta consapevolmente l’epitaffio, sontuoso e dolente di tutta una civiltà musicale. In chiusura la Sinfonia n. 2 di Rachmaninoff che lo stesso Pappano ha di recente inciso con l’Orchestra di Santa Cecilia, per EMI.
Amnesty International, la più importante organizzazione internazionale per la difesa dei diritti umani, collabora anche quest’anno con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In occasione del concerto del 2 febbraio sarà possibile sostenere l' associazione e la campagna “Individui a rischio”. Da 50 anni Amnesty International è al fianco di centinaia di individui a rischio nel mondo, persone comuni che in questo momento stanno subendo violazioni dei propri diritti umani.
Grazie ai fondi che verranno raccolti in occasione del concerto, l'associazione potrà essere ancora di più al fianco di queste persone che ogni giorno rischiano la propria vita per difendere i propri diritti e quelli degli altri.
Stagione di Musica da camera 2012 - 2013
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Venerdì 1 febbraio 2013 ore 20,30
Yuja Wang pianoforte
Debussy Pour le piano
Skrjabin Sonata n. 6 in sol magg. op. 42
Ravel La Valse
Rachmaninoff Elégie n. 1 op. 3
Rachmaninoff-Mendelssohn Scherzo da "Sogno di una notte di mezza estate"
Rachmaninoff Moment Musicaux n. 4 in min. op. 16
Rachmaninoff Sonata n. 2 in si bemolle min. op. 36
Biglietti da 18 a 42 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Sabato 2 febbraio 2013 ore 18
Lunedì 4 ore 21 e Martedì 5 ore 19,30
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano Direttore
Dorothea Röschmann Soprano
Puccini Capriccio Sinfonico
R. Strauss Vier lette Lieder
Rachmaninoff Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27
Biglietti da 19 a 52 Euro.
Per maggiori informazioni: www.santacecilia.it o telefonare allo 068082058.