Supporta Gothic Network
Anzio. 8 poetesse per l'8 marzo 2013
Si svolgerà dall’8 al 13 marzo al Museo Civico Archeologico di Villa Adele in Anzio la sesta edizione del noto evento “8 poetesse per l’8 marzo”, tra letteratura, performance, e fotografia. Come già accaduto nel 2011 con la trasferta di Viterbo anche quest’anno le ‘poetesse di marzo’ lasciano il Forte Sangallo di Nettuno, sede storica dell’evento, per una nuova edizione che ripropone, in occasione della Giornata della Donna 2013, il tradizionale reading poetico al femminile di alcune fra le più interessanti autrici italiane.
“8 poetesse per l’8 marzo”, a cura di Ugo Magnanti con la collaborazione di Dona Amati, è una manifestazione nata come contributo letterario alla valorizzazione della cultura di genere e delle pari opportunità, e come auspicio per una rinnovata accoglienza fra tutti i sessi possibili.
La manifestazione è realizzata da Fusibilia Associazione (www.fusibilia.it) e promossa dal Museo Civico Archeologico – Città di Anzio (Museo con il cuore), nell’ambito dell’anno culturale 2013.
Aderiscono all’iniziativa anche le Associazioni Liberadonna e Occhiodell’Arte, e l’Università Popolare di Roma, sedi di Anzio e Nettuno. Assenti i consueti patrocini provinciali in coerenza con la posizione di Fusibilia rispetto al ruolo e alle funzioni dell’ente.
Il reading delle 8 poetesse si svolgerà venerdì 8 marzo alle ore17.00, presso la Sala delle Conchiglie, con Fortuna Della Porta,Annamaria Ferramosca, Iolanda La Carrubba, Monica Martinelli,Antonella Rizzo, Silvia Rosa, Rossella Tempesta. Con l’Ottava Poetessa, convocata tramite l’omonimo concorso, si ripropone il fortunato esperimento della scorsa edizione. L’Ottava Poetessa sarà premiata dall’Associazione Occhio dell’Arte con un’opera fotografica di Lisa Bernardini (“In the Wind”, bianco e nero stampato in fine art su carta baritata Ilford). Radio Omega Sound, radio ufficiale della manifestazione, trasmetterà l’evento in differita il giorno martedì 12 marzo dalle ore 21.00, sulle frequenze 91.4Mhz - 102.2 Mhz e su www.radioomega.it.
Il reading sarà registrato, archiviato e stabilmente ascoltabile sul social media in audio Freerumble http://www.freerumble.com/audios.php. Come già nelle tre edizioni precedenti, all’evento letterario sarà collegata una mostra fotografica di 8 fotografe, quest’anno a cura di Diletta Di Paola (le giovani Lidia Bianchi, Sara Fedeli, Giò Marino, Giorgia Nofrini, Cinzia Tarisciotti, Miriam Valeri, affiancate dalle ormai decane Lisa Bernardini e Teresa Mancini), che si aprirà venerdì 8 marzo alle ore 16.00, con permanenza fino a mercoledì 13 marzo. Un estratto dell’esposizione si protrarrà dal 15 al 17 marzo, presso lo spazio TempoMeccanico Art Gallery di Nettuno. Inoltre la programmazione prevede altre letture poetiche, la presentazione di due libri, interventi di scrittura ‘istantanea’, una performance-evento collettivo di letture poetiche e ‘cancellature’ su articoli relativi a violenze di genere, con documentazione video.
NOTE BIOGRAFICHE POETESSE
FORTUNA DELLA PORTA ha pubblicato varie raccolte di versi, tra cui: “Rosso di sera”, Il Calamaio, 2003; “Diario di minima quiete”, LietoColle, 2005; “Io confesso”, Lepisma, 2006; “Mulinare di mare e di muri”, LietoColle, 2008; “La sonnolenza delle cose”, LietoColle, 2010; “Gramaglie e frattaglie”, LietoColle, 2011, “Metafsica dello zero”, LietoColle, 2012. Un poemetto di circa 1000 versi, “Canto Primo”, è apparso sul periodico letterario “Poiesis”. Numerosi i testi in antologie e in rete. In prosa ha pubblicato: “Scacco al re”, opera teatrale per le edizioni Carta e Penna, 2006; i racconti: “Ritratti”, Oèdipus edizioni, 2007 e “Labirinti”, e-book, kultvirtualpress, 2007. Articoli e saggi compaiono con regolarità sui maggiori periodici letterari sia cartacei sia on line. È iscritta al P.E.N. club Italia. Laureata in lettere, ha insegnato per alcuni anni. È nata a Nocera Inferiore ma vive a Roma, dove è Presidente dell’Associazione per la diffusione della poesia “Le Melegrane”.
ANNAMARIA FERRAMOSCA vive e lavora a Roma. Collabora con testi e note critiche alle riviste “Le Voci della Luna”, “La Mosca di Milano”, “La Clessidra”. Fa parte della redazione del portale “Poesia2punto0.com”, dove è ideatrice e curatrice della rubrica “Poesia Condivisa” http://www.poesia2punto0.com/category/poesia-condivisa/ e collabora con vari siti di poesia in rete, tra cui “clepsydraedizioni.com”, che seleziona in anonimo nuova poesia italiana contemporanea. Autrice di: “Other Signs Other Circles”, raccolta antologica di poesie, 1990-2009, per Chelsea Editions, New York, collana Poeti Italiani Contemporanei
Tradotti, Premio Città di Cattolica; “Curve di livello”, Marsilio, Premio Astrolabio, finalista ai Premi Camaiore, Lerici Pea, Pascoli, San Fele, Montano; “Paso Doble”, Empiria; “Porte/Doors”, Edizioni del Leone,, traduzione inglese di Anamaría C. Serrano e R. Duranti, Premio Int.le Forum; “Il versante vero”, Fermenti, Premio Opera Prima Aldo Contini-Bonacossi; “Canti della prossimità”, silloge contenuta in “La Poesia Anima Mundi”, puntoacapo. Suoi testi sono stati tradotti, oltre che in inglese, in francese, tedesco, greco e albanese.
IOLANDA LA CARRUBBA ha pubblicato la raccolta di poesie “Sottovuoto. Dal 1995 al 2011”, Zona, 2011, e un’opera di narrativa “Zucchero Semolato”, Premio Nazionale Città di Sidereo, prefazione di Vito Riviello, col quale ha lavorato a uno studio sulla giocosità della parola. Collabora con diverse testate giornalistiche, riviste on-line, tra le quali “Le reti di Dedalus”, e suoi testi compaiono su varie antologie e siti di letteratura. Ha partecipato a diversi reading di poesia nell’ambito di rassegne culturali, tra cui “L’isola del cinema”, e curato incontri tra musica, poesia e video. Come video-maker ha realizzato cortometraggi, video-clip, documentari, tra cui il recente film documentario “Zapping”. È nata a Roma dove vive.
MONICA MARTINELLI ha pubblicato la silloge di poesie dal titolo “Poesie ed Ombre”, con prefazione di Walter Mauro, Tracce, 2009 e “Alterni presagi”, Altrimedia, 2011. Suoi testi sono apparsi su antologie di varie edizioni tra cui Giulio Perrone, e sulla riviste “Poeti e Poesia” diretta da Elio Pecora, “Poesia”, Crocetti editore, e “Il Borghese”. Ha collaborato con articoli e recensioni alla “Rassegna di letteratura italiana”, e con www.radioland.it, scrivendo recensioni musicali e curando una rubrica sulla Cina. Vive a Roma dove ha conseguito, dopo la laurea in lettere, un dottorato sui rapporti tra
Cina e Unione Europea, e dove lavora nella pubblica amministrazione.
ANTONELLA RIZZO ha pubblicato le sillogi poetiche “Il sonno di Salome”, Tracce, 2012, Premio speciale della Giuria del Concorso Nazionale “Histonium”, e “Confessioni di una giovane eretica”, Premio 13 del Centro Internazionale di Poesia di Roma”. Inserita in diverse antologie tra cui “Haiku, tra meridiani e paralleli”, FusibiliaLibri, ha presentato i suoi lavori al Salone Internazionale di Torino 2012 e alla Fiera del Libro “Piu libri, piu liberi”. Fra gli altri premi e riconoscimenti: “Premio Scrivere Donna” e “Premio Nabokov”. Vive e lavora come insegnante nella zona dei Castelli Romani.
SILVIA ROSA, presente in varie antologie, riviste, siti e blog letterari, ha pubblicato le raccolte di poesia “Di sole voci”,
LietoColle, 2010, finalista Premio Letterario Internazionale Città di Sassari, e “SoloMinuscolaScrittura”, con prefazione di Giorgio Bàrberi Squarotti, La vita Felice, 2012, segnalata al Concorso Faraexcelsior.
In prosa ha pubblicato i racconti di “Del suo essere un corpo”, Montedit, 2010. Varie collaborazioni con le arti visive, tra cui il
progetto “Alfabetomorso”, mostra collettiva di arti visive e poesia presso la galleria d’arte EnPleinAir di Pinerolo, 2011; “Corrispondenza(d)al limite [Fenomenologia di un inizio all’inverso]”, con la fotografa Giusy Calia, Clepsydra Edizioni, 2011; “MeTe”, con il fotografo Fabio Trisorio; “Iridescenze”, con la fotografa Romina Dughero, Migranze E-edition l’e-book, 2012 e “Cartoline dal Luna Park” con il fotografo Gepe Cavallero, 2013. Fra i premi conseguiti “AlberoAndronico” 2007, “Laurentum” 2008 e 2011. È nata, vive, e lavora a Torino.
ROSSELLA TEMPESTA, presente in varie antologie tra cui “Nuovi Poeti Italiani n. 6”, Einaudi, 2012, ha pubblicato: la plaquette “Dolce domenicale a Gennaio”, 1999; “Alla tua porta”, prefazione di Davide Rondoni, Walter Raffaelli Editore, 2000; “Passaggi di Amore”, prefazione di Elio Pecora, Edizioni della Meridiana, 2007; “L’Impaziente”, prefazione di Chiara De Luca, Boopen Led, 2009; “Libro Domestico”, con una nota di Rodolfo Di Biasio, Ghenomena, 2011. Suoi testi ed interventi appaiono sulle riviste “Poeti e Poesia”, “La Mosca di Milano”, “Graphie”, “ClanDestino”, “AttraVerso”, “Poesia”, “Il Filo Rosso”, “Farepoesia”. Per la sua poesia ha ricevuto i premi “Dario Bellezza”, “Salvatore Quasimodo”, “Miramare Poesia”, “Hostaria dal
Terzo”, “Sandro Penna”. È nata a Napoli e attualmente vive e lavora a Formia dove si occupa di Poesia e Cultura anche promuovendone la divulgazione con eventi ed iniziative corali.
NOTE BIOGRAFICHE FOTOGRAFE
LIDIA BIANCHI ha frequentato le Accademie delle Belle Arti di Frosinone e di Roma. È autrice di diversi servizi fotografici di moda.
LISA BERNARDINI è presidente dell’Associazione Culturale “OCCHIO DELL’ARTE” di Anzio, Ideatrice e Direttore Artistico della Rassegna Nazionale di Fotografia, Musica e Poesia denominata PhotoFestival "Attraverso le Pieghe del Tempo”. Come Fotografa ha amato quasi esclusivamente il Bianco e Nero fino all’incontro con il Maestro Fontana, che le ha trasmesso anche il valore del Colore. Dal Maggio 2010 è una delle Artiste permanenti della Artistica Art Gallery, Denver, Colorado, USA. È entrata a far parte della Raccolta diFotografia della Galleria Civica di Modena, Fondo Franco Fontana.
SARA FEDELI ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Roma, indirizzo di pittura. Ha realizzato oggetti di scena, decorazioni per costumi destinati a spettacoli di danza, e attualmente collabora con la “Nuova Alcom Srl”, piccola impresa di lavorazioni in ferro, carpenteria metallica e oggetti di design.
TERESA MANCINI vive e lavora a Roma. Ha frequentato a Roma l´ “Istituto Europeo di Design” dipartimento Fotografia e l’ “Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione Rossellini”. Successivamente alla formazione il lavoro sul campo come assistente presso alcuni noti studi fotografici di Roma, intraprendendo poi l’ attività come freelance. E’ iscritta all’Associazione Nazionale FotografiProfessionisti Tau Visual. È presente oltre che nel campo della moda, collaborando con il portale Giovani Stilisti come fotografa e redattrice, anche nel campo della ritrattistica, del reportage paesaggistico e della fotografia di ricerca. Attualmente pubblica anche su Italian Photo Gallery (archivio fotografico on line di Bycam Srl) fotografie naturalistiche, di architettura, di folklore e paesaggi volte a raccontare l’Italia e a promuoverla nel mondo, nei suoi aspetti artistici e culturali. Negli anni ha esposto in diverse Gallerie italiane ed estere, ultrime delle quali Galleria Zacheta. Czestochowa, Polonia e presso il Castello di Kormend, Ungheria, oltre che presso la Galleria Ferro di Cavallo e Arte Fuori Centro e Casa del Jazz, Roma; Museo dell’Artigianato Artistico Abruzzese Guardiagrele(CH); Maffei arte Contemporanea, Viareggio (LU).
Ultimamente tra dicembre 2012 e gennaio 2013 ha partecipato in Friuli Venezia Giulia alla Mostra fotografica “Palmanova di ombra e di luce”, mostra voluta dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Palmanova nell'ambito delle attività culturali di promozione della candidatura della Città, già monumento Nazionale, per il riconoscimento Unesco a patrimonio dell’Umanità. Due dei suoi lavori sono in mostra permanente presso Biennale del Libro d’Artista a Cassino e presso il museo dell’Artigianato Artistico abruzzese, Guardiagrele (CH).
GIUSEPPINA MARINO studia Storia dell’Arte all’Università “La Sapienza” di Roma e si occupa di fotografia.
GIORGIA NOFRINI segue il corso di fotografia all’Istituto Europeo di Design di Roma. Tra i suoi primi lavori fotografici backstage cinematografici e live per gruppi musicali emergenti.
CINZIA TARISCIOTTI ha studiato Fotografia presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Laureata in “Arti visive e discipline dello spettacolo” con il progetto fotografico “Macchine dell’energia alternativa - Ambienti a confronto” realizzato presso le Centrali Geotermiche dell’ENEL in Toscana e la Centrale Nucleare di Latina gestita dalla SOGIN. Vincitrice del premio “EUR Winter Photo Contest 2012”, attualmente lavora come fotografa per le aree marketing e pubblicità presso la Youth Net scmp di Roma e per UTHOPIA - visual communication. Ha realizzato per Roma Capitale il calendario 2012 del Dipartimento Sport.
MIRIAM VALERI frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Roma, indirizzo di pittura. Ha partecipato ad alcune collettive d’arte e si occupa di fotografia.
IL PROGRAMMA
Venerdì 8 marzo
ore 16.00-16.30
Inaugurazione della mostra fotografica “8 fotografe x l’8 marzo”, a cura di Diletta Di Paola. Espongono: Lisa Bernardini, Lidia Bianchi, Sara Fedeli, Teresa Mancini, Giò Marino, Giorgia Nofrini, Cinzia Tarisciotti, Miriam Valeri.
8-13 marzo (10.30-12.30/16.00-18.00). Un estratto dell’esposizione si protrarrà dal 15 al 17 marzo, presso lo spazio “TempoMeccanico Art Gallery” di Nettuno, in via Traunreut n° 11 (18.00-21.00).
ore 16.30-17.00
Letture-poetiche-omaggio sulle opere fotografice della mostra, di 8 autori: Tito Cauchi, Luigi Corsi, Bruno Di Marco, Roberto Eleuteri, Fiore Leveque, Luca Frudà, Rocco Paternostro, Vittorio Salvati.
Interventi di poesia istantanea del poeta Iago sulle opere fotografiche. Coordina Ugo Magnanti.
ore 17.00-19.00
Reading delle “8 poetesse x l’8 marzo”. Leggono: Fortuna Della Porta,
Annamaria Ferramosca, Iolanda La Carrubba, Monica Martinelli, Antonella Rizzo, Silvia Rosa, Rossella Tempesta, l’Ottava Poetessa.
Intervengono: Francesco De Girolamo, poeta e critico letterario, e Amedeo Morrone, cantautore. Saluto dell’Assessore alla Cultura della Città di Anzio. Conclusioni di Emanuela Irace, giornalista di “NoiDonne”, storica rivista dei movimenti femminili, e consulente dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente. Coordina Sonia Topazio.
Sabato 9 marzo
ore 10.30-12.30
“A mo’ di Isgrò”, performance-evento collettiva di letture poetiche e ‘cancellature’ su articoli relativi a violenze di genere, a cura di Ugo Magnanti, videoriprese e futuro video di Iolanda La Carrubba.
ore 16.00-18.00
Presentazione-reading dell’antologia “Caro bastardo, ti scrivo – Storie di male e di miele”, a cura di Dona Amati, prefazione di Monica Maggi, FusibiliaLibri. Intervengono la curatrice, la prefatrice e alcuni degli autori presenti nel volume.
Domenica 10 marzo
ore 16.00-18.00
Presentazione-reading dell’antologia “Marzo Anziatino – Antologia delle poetesse ad Anzio e Nettuno”, a cura di Ugo Magnanti e Dona Amati, prefazione di Fiore Leveque, FusibiliaLibri. Intervengono i curatori, il prefatore, e le poetesse antologizzate.
8 POETESSE X L’8 MARZO
VI edizione
Anzio, Museo Civico Archeologico, Villa Adele, Sala delle Conchiglie,
8-13 marzo 2013.
Ingresso gratuito.
Promosso dal Museo Civico Archeologico di Anzio, nell’ambito dell’Anno Culturale 2013.
Ideazione e direzione artistica: Ugo Magnanti
Management organizzativo: Fusibilia Associazione www.fusibilia.it
presidente Dona Amati.
Info: tel. 3471808068 – 3460882439, fusibilia@gmail.com.
Responsabile Concorso “L’Ottava Poetessa”: Dona Amati, segretario
Giuria: Fabrizio Lenza.
Museo Civico Archeologico, Villa Adele, ANZIO 00042 (Roma) Via di
Villa Adele, 2 tel. 06 9849 9479.
Responsabile Museo Civico Archeologico: Giusi Canzoneri
telefono: 06.98499479 email: museoarcheologico@comune.anzio.roma.it
http://www.culturalazio.it/musei/anzio/index.php
Ufficio Segreteria Organizzativa
telefono: 06.98499408
email: museo.segreteriaorganizzativa@comune.anzio.roma.it