Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio - ATCL. Nuova Stagione 2009-2010

L'assessore regionale alla cultura Giulia Rodano, intervenendo alla conferenza stampa della nuova stagione da dicembre 2009 fino a maggio 2010, ha sottolineato l'importanza di una programmazione estesa alla regione e non concentrata solo su Roma.

Ha affermato di essere soddisfatta della crescita del numero di repliche da 223 a 306 che denota un aumento di interesse del pubblico per lo spettacolo dal vivo e del livello qualitativo del cartellone presentato.

Ha, inoltre, rivendicato il ruolo dell'intervento pubblico che porta più libertà, più qualità e la partecipazione di un maggior numero di artisti, mentre è palese il fallimento di lasciare fare al mercato che abbassa il livello qualitativo, porta a un monopolio di alcune compagnie  e alza i prezzi. Ha ricordato che molti spazi per le rappresentazioni sono stati recuperati e restaurati, uno per tutti il bellissimo Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, grazie al contributo regionale.

Il presidente dell’Atcl, Alessandro Berdini ha detto che «la stagione di spettacoli dal vivo ha significato spaziare fra tematiche e generi differenti per coniugare il teatro a livello locale con quello nazionale. Un progetto importante per costruire le basi di un Teatro regionale fatto di vari interventi, molteplici attività e di grandi caratterizzazioni».

Il direttore dell’Atcl, Luca Fornari ha sottolineato che «sta nascendo un sistema di cultura con una forte idea di movimento che non si limita alla sola circolazione degli spettacoli, ma che è punto di raccordo per nuove esperienze e punto di contatto concreto tra l’area metropolitana di Roma e il resto della Regione».

Il cartellone è molto ricco e a prezzi di abbonamento e di biglietti molto contenuto, prevede spettacoli di musica, prosa e danza, ma sono presenti anche laboratori per studenti, allo scopo di formare il pubblico di domani. Una particolare attenzione è dedicata al teatro ragazzi con la sezione Piccoli sentieri.

Sentieri d’Ascolto, è un altro importante progetto realizzato dall'Assessorato alla Cultura regionale e dall’Atcl, in collaborazione con Università e istituti didattici locali, dedicato ai nuovi linguaggi contemporanei e alla sperimentazione teatrale, e giunge alla 14ª edizione.

Segnaliamo che a Rieti, al teatro Falvio Vespasiano, si svolgerà la seconda edizione del premio Dodici donne con la partecipazione straordinaria di Anna Proclemer, Charlotte Rampling, (in Konstantinos Kavafis e Margherite Yourcenar prima assoluta in Italia), e Maddalena Crippa (in Canto popolare). Il titolo del concorso è un omaggio a Maurizio Grande, saggista, docente universitario e critico teatrale, scomparso prematuramente nel 1996.

Daniela Puggioni

Per informazioni sugli spettacoli:

www.atcllazio.it  / www.culturalazio.it  06.45426982