Bari. Bif&st. Solidarietà al regista Hamdan Ballal

Abbiamo ricevuto e aderiamo completamente alcontenuto del comunicato di solidarietà al regista Hamdan Ballal, di cui solo mentre scriviamo sappiamo che è stato rilasciato, dopo essere stato arrestato da soldati di Israele.  

Il Bif&stBari International Film&TV Festival – esprime sdegno rispetto all'episodio, riportato da vari canali internazionali, dell'aggressione e dell'arresto subiti dal regista palestinese Hamdan Ballal, uno dei quattro autori del documentario No Other Land, vincitore del premio Oscar e di numerosi altri riconoscimenti.

In particolare, secondo uno dei co-registi del film, l'israeliano Yuval Avraham , Hamdan Ballal sarebbe stato malmenato da un gruppo di coloni, nella sua casa nell'area di Susiya in Cisgiordania, attualmente sotto il controllo dello Stato israeliano. Il regista sarebbe poi stato prelevato da soldati israeliani. Attualmente non ci sono notizie certe su dove si trova Hamdan Ballal, cui il Bif&st esprime piena solidarietà.

Il Bif&st ha istituito quest'anno una sezione intitolata MERIDIANA, che accoglie film da tutti i paesi del Mediterraneo, inclusi Israele e Palestina, e si ispira ai valori della convivenza pacifica e del rispetto dei diritti umani universali.
www.bifest.it