Supporta Gothic Network
Cannes a Roma 2010. Dalla Palma alla Camera d'Oro
Dal 4 al 10 giugno 2010 Cannes approda a Roma per una kermesse che va dalla Palma d’Oro alla Quinzaine de Réalisateurs passando per la Semaine de la Critique. Oltre al film che ha vinto la Palma d’Oro ovvero Lung Boonmee Raluek Chan (L’ultimo viaggio di Zio Boonme) del thailandese Apichatpong Weerasethakul, per gli spettatori romani che affolleranno i cinema trasteverini, il Gran Premio della Giuria Des hommes et des dieux di Xavier Beauvois, la Camera d’Or al messicano Año bisiesto d Micheal Rowe e molti altri.
I cinema inclusi nell’evento – oltre alle speciali quattro serate all’Accademia di Villa Medici tutte dedicate alla Semaine de la Critique – sono l’Alcazar, il Roma, la Sala Troisi ed il Nuovo Sacher in orari costruiti per vedere un film dopo l’altro compresi gli spostamenti tra un cinema e l’altro.
Quest’anno è la XV edizione di Cannes a Roma con il contributo del Comune che invece già dall’anno scorso non ha rinnovato il suo impegno per Cin Cin Cinema che si svolgeva più o meno tra aprile e maggio.
Tra i film notevoli quello di Mike Leigh Another Year e All good children di Alicia Duffy, ed ancora l’argentino La mirada invisible di Diego Lerman ed il francese Un poison violent con la rivelazione della giovane attrice Clara Augarde. Tamara Drewe di Stephen Frears ma anche Aurora del rumeno Cristi Puiu e la Quattro volte di Michelangelo Frammartino. Sound of noise e Deeper then yesterday saranno riuniti l'8 giugno all’Accademia di Villa Medici.
Per quanto riguarda i biglietti saranno a 6 euro e a 5 ridotti con una formula fedelissimi con un omaggio ogni cinque entrate.
Livia Bidoli