Supporta Gothic Network
Chico De Luigi con Fandango
Alla Casa del Cinema dal 22 al 30 giugno 2009 CHICO DE LUIGI - un fotografo per Fandango a cura di Antonio Maraldi: foto di scena dai film prodotti da Fandango: Dust di Milcho Manchevski, Il partigiano Jhonny e Lavorare con lentezza di Guido Chiesa, Come te nessuno mai di Gabriele Muccino, Radiofreccia di Luciano Ligabue.
E altri ancora come Velocità massima di Daniele Vicari, Tickets di Ermanno Olmi, Abbas Kiarostami, Ken Loach, Super8 stories di Emir Kusturica, La giusta distanza di Carlo Mazzacurati, Caos Calmo di Antonello Grimaldi, Lezione 21 di Alessandro Baricco.
Chico De Luigi
Nato a Rimini nel 1966, Chico (Enrico) De Luigi inizia il suo lavoro di fotografo a Milano, collaborando con diverse agenzie e testate. È stato fotografo ai festival di Venezia e di Berlino con Polaroid 50x60. Ha fornito il corredo fotografico ai volumi Radiofreccia e Totem, pubblicati nel 1999 dalla Fandango Libri, e a Il partigiano Fenoglio edito sempre dalla Fandango Libri nel 2000. Nel 2000 lavora come operatore super 8 e fotografo di scena con Emir Kusturica per Super8 stories. Per Ligabue segue il tour 2002-2003, lavoro da cui nasce il libro Ligabue S. Siro e Olimpico (Fuoritempo). Ha collaborato con musicisti (tra gli altri Vasco Rossi, Morgan, Vinicio Capossela, Sara Jane Morris), ha documentato in teatro City reading project di Alessandro Baricco e ha prodotto immagini per cataloghi e campagne pubblicitarie. Ha pubblicato Chico De Luigi, un fotografo per Fandango (Società Editrice “Il Ponte Vecchio”, 2006). A CliCiak, il concorso nazionale per fotografi di scena, ha vinto il primo premio ex aequo per la miglior serie nel 1999, per le foto di Radiofreccia, nel 2001, per le foto de Il partigianno Johnny, nel 2002 per le foto di Super 8 stories di Emir Kusturica. Nel 2003 gli è stato assegnato il primo premio per il bianco e nero con una foto di Da zero a dieci di Luciano Ligabue. Nel 2005 e nel 2006 ha vinto il premio per la miglior serie in bianco nero con le foto rispettivamente di Lavorare con lentezza e Tickets. Una sua personale con le foto di cinema è stata ospitata ad Annecy 2006, a Rimini, Cesena e all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna (gennaio 2008). Sempre a Vienna, con “Burnin’n Love” ha messo in mostra, al caffè Jenseit, le foto scattate al Cocoricò di Riccione.
Filmografia essenziale
1997, Consigli per gli acquisti di Sandro Baldoni - 1998, I figli di Annibale di Davide Ferrario; L’ultimo capodanno di Marco Risi (s); Radiofreccia di Luciano Ligabue; Alex l’ariete di Damiano Damiani – 1999, Come te nessuno mai di Gabriele Muccino; Il temporale di Gian Vittorio Baldi – 2000, Il partigiano Johnny di Guido Chiesa; Fughe da fermo di Edoardo Nesi - 2001, Super 8 stories di Emir Kusturica; Dust di Milcho Manchewski – 2002, Da zero a dieci di Luciano Ligabue; Velocità massima di Daniele Vicari - 2003, B.B. & il cormorano di Edoardo Gabbriellini – 2004, Lavorare con lentezza di Guido Chiesa – 2005, Tickets di Olmi, Kiarostami e Loach; Texas di Fausto Paravidino – 2007, La giusta distanza di Carlo Mazzacurati; Non pensarci di Gianni Zanasi – 2008, Caos calmo di Antonello Grimaldi; Lezione 21 di Alessandro Baricco; Aspettando il sole di Ago Panini – 2009, Tutta colpa di Giuda di Davide Ferrario; Lo spazio bianco di Francesca Comencini (inedito).
Ingresso gratuito
Orari mostra: martedì - domenica 15.00 – 19.00
http://www.casadelcinema.it