Supporta Gothic Network
Il cielo d'Irlanda alla Casa del Cinema. Al via l'Irish Film Festa
Dopo il convegno inaugurale dell 24 novembre 2010, sulle possibilità di coproduzione tra Italia e Irlanda, da giovedì 25 novembre è tempo di proiezioni all'Irish Film Festa di Roma (fino al 28 novembre alla Casa del Cinema, ingresso gratuito), l'appuntamento dedicato al cinema irlandese giunto quest’anno alla IV edizione.
Alle ore 16.00 apertura "al femminile" con His & Hers, il documentario di Ken Wardrop pluripremiato in tutto il mondo (al Sundance Film Festival di Robert Redford ha vinto il Cinematography Award), che racconta una “storia d'amore universale” esplorando il rapporto di 70 diversi personaggi femminili con gli uomini della loro vita sulla scia di un antico proverbio irlandese: “A man loves his girlfriend the most, his wife the best, but his mother the longest”. Girato tra i corridoi, i salotti e le cucine delle Midlands irlandesi, il film attraversa età e generazioni e offre una prospettiva di rara suggestione, condividendo il cammino dell’esistenza con le sue protagoniste.
Alle ore 18.00 spazio a "Just Published", novità e segnalazioni letterarie sull'Irlanda: John McCourt presenterà il suo libro "James Joyce and the Cinema", che indaga il rapporto tra il poeta e scrittore irlandese e il grande schermo. Interviene Barry McCrea (Yale University - USA).
Alle ore 20.00 l'appuntamento è con The Escapist di Rupert Wyatt, avvincente prison-movie dal finale a sorpresa, storia di un ergastolano deciso ad evadere per riabbracciare la figlia malata, e del suo piano di fuga messo in atto con un gruppo di detenuti. In cella - e poi nei cunicoli di Londra - un cast di prim'ordine in cui spiccano il veterano Brian Cox, Joseph Fiennes ed il giovane Dominic Cooper.
Alle ore 22.00 la claustrofobia del film carcerario lascia il posto agli spazi sconfinati di Waveriders, il documentario di Joel Conroy che con immagini suggestive ripercorre le origini del surf moderno a partire dalla storia del pioniere George Freeth (1883-1919), nato alle Hawaii da padre irlandese. Un viaggio tra Atlantico e Pacifico, dall'inizio del secolo ad oggi, alla ricerca dell'onda più grande.
Programma completo dal 25 al 28 novembre 2010 presso la Casa del Cinema di Roma
Ingresso libero
IRISHFILMFESTA nasce nel 2007, con l’intento di promuovere la cinematografia irlandese in Italia.
Il cinema irlandese, che ha acquistato continuità produttiva solo dagli anni Ottanta, è ancora poco noto: circola raramente all’estero e, quando riesce a farlo, è magari creduto inglese, o americano. Finora, i soli cineasti irlandesi ad aver acquistato una certa popolarità internazionale sono Neil Jordan e Jim Sheridan. Il cinema dell’isola ha espresso invece anche altri talenti, e in particolare negli ultimissimi anni sta conoscendo una notevole varietà artistica, che merita di essere esportata.
Realizzato in collaborazione con Irish Film Institute e con il sostegno di Culture Ireland, Tourism Ireland, patrocinato dall’Ambasciata irlandese in Italia, IRISHFILMFESTA è prodotto dall’associazione culturale Archimedia. Alla sua realizzazione contribuisce il Roma Film Festival presieduto da Adriano Pintaldi.
Creatrice e Direttore di IRISHFILMFESTA è Susanna Pellis, specialista di cinema irlandese.
La rassegna, che si svolge alla Casa del Cinema di Roma, presenta nuovi film in anteprima e recupera alcuni classici inediti. Oltre alle proiezioni – tutte in originale con sottotitoli e tutte a ingresso libero – il programma prevede presentazioni e incontri con gli ospiti irlandesi (registi, attori, sceneggiatori e produttori), dibattiti ed eventi speciali.