Supporta Gothic Network
“Con Schubert. Inseguire la felicità”. Il Trio di Parma
Giovedì 18 novembre 2010 alle ore 21.15, la Filarmonica Romana torna al Teatro Argentina per il secondo dei suoi concerti del ciclo “Con Schubert. Inseguire la felicità”. Protagonista è il Trio di Parma formato da Alberto Miondini al pianoforte, Ivan Rabaglia al violino e Enrico Bronzi al violoncello, che, prima del concerto alle ore 20.40, incontreranno il pubblico nel Foyer del Teatro per presentare il programma della serata.
L’ensemble eseguirà il Trio in mi bem. magg. op. 70 n. 2 di Beethoven, Fremde Szene III di Wolfgang Rihm, compositore recentemente insignito del Leone d’Oro alla Biennale Musica 2010 e, per concludere, il Trio in mi bem. magg. op. 100 D 929 di Schubert, nel corso del quale si potranno ascoltare, vera rarità, le famose cento battute inserite da Schubert nel movimento finale del Trio secondo l’autografo della prima versione e che poi il compositore decise di tagliare.
Il Trio schubertiano venne eseguito per la prima volta in pubblico il 26 marzo 1828, primo anniversario della morte di Beethoven, e rende omaggio al musicista di Bonn con un riferimento al suo Trio op. 70 n. 2, altro pezzo in programma per questa serata. L’accostamento dei due capolavori renderà, pertanto, sensibile la loro diversità.
In programma anche un lavoro di Wolfgang Rihm, appassionato, coinvolgente compositore del nostro tempo, recentemente insignito del Leone d’Oro alla Biennale Musica 2010. Come già accaduto nel precedente concerto schubertiano del Quartetto Aviv, nel foyer dell’Argentina, nel corso dell’intervallo, ci si confronterà anche questa volta con Schubert remix interpretato dall’Over(fu)ture Trio project, che propone una rielaborazione elettronica del Trio schubertiano in programma nella seconda parte della serata: passato e presente, antico e contemporaneo della musica si confrontano con arguzia e imprevedibilità.
Il concerto del Trio di Parma è realizzato nell’ambito del progetto «La musica da camera dal Barocco al Contemporaneo» sostenuto dalla Regione Lazio.
Biglietti
Concerto Trio di Parma: da 10 a 20 € più diritto di prevendita. 06-3201752 www.filarmonicaromana.org