Supporta Gothic Network
Da Brunello alla Argerich a Santa Cecilia
Santa Cecilia offre un fine settimana ricco di eventi: si comincia venerdì 25 febbraio 2011su Liszt e l’opera italiana, un concerto con Mario Brunello e Andrea Lucchesini. Sabato 26 ( repliche lunedì 28 e martedì 1 marzo) Martha Argerich e Yannick Nézet-Séguin insieme proporranno il Concerto n. 3 in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 26 di Sergej Prokof’ev; conclude, domenica 27, la lezione di Alfred Brendel: Il Sublime a rovescio: può la musica seria essere comica?
Il programma che due ‘big’ del concertismo italiano come Mario Brunello (già ospite di Santa Cecilia il 20 febbraio con le bachiane Suite) al violoncello e Andrea Lucchesini al pianoforte presenteranno venerdì 25 febbraio nella Stagione di Musica da Camera 2010-2011 dell’Accademia (Sala Sinopoli ore 20.30), non solo renderà omaggio al compositore nel bicentenario della nascita, ma farà ascoltare sue originalissime trascrizioni e rielaborazioni di opere di Rossini, Donizetti e altre pagine sempre ispirate all’Italia.
Una leggenda del pianismo internazionale e un giovane direttore, ospite delle maggiori compagini orchestrali mondiali. Martha Argerich e Yannick Nézet-Séguin saranno protagonisti indiscussi, insieme all’Orchestra e al Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia del concerto di sabato 26 febbraio.Nella seconda parte del concerto Nézet-Séguin dirigerà il balletto Daphnis et Chloé di Maurice Ravel. Domenica 27 febbraio ore 11 nella Sala Coro dell’Auditorium Parco della Musica il noto musicologo Enzo Restagno terrà una conferenza dal titolo Daphnis et Chloé.
Per il ciclo delle Lezioni di Musica, a cura di Giovanni Bietti e promosse dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con Musica per Roma e Amici di Santa Cecilia, domenica 27 febbraio (ore 18.00) Brendel parlerà nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma. Il titolo della sua Lezione sarà Il Sublime a rovescio: può la musica seria essere comica? Brendel si occupa quindi dell’umorismo musicale, del modo in cui i più grandi compositori hanno saputo rivestire di arguzia il proprio stile e far ridere l’ascoltatore.
Cosa significa in musica il termine “umorismo”? E’ possibile, in un brano esclusivamente strumentale, senza testo, provocare nell’ascoltatore il sorriso? E quali sono le caratteristiche tecniche dell’umorismo musicale, attraverso quali gesti, quali “scherzi”, quali sorprese esso si manifesta? Da queste domande parte l’indagine di Brendel, che si spinge fino a proporre alcune definizioni di umorismo basate sul pensiero di grandi filosofi e scrittori. La Lezione, condotta direttamente al pianoforte e quindi ricchissima di esempi musicali dal vivo, prende in esame soprattutto le opere di due compositori: Haydn e Beethoven.
Venerdì 25 febbraio ore 20.30
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
Mario Brunello violoncello
Andrea Lucchesini pianoforte
Liszt Ouverture, dal Guillaume Tell di Rossini
Liszt Due Elegie
Braga Canzone napoletana, da Il Barbiere di Siviglia di Rossini
Liszt Romance Oubliée
Rossini Une Larme - tema e variazioni
Liszt Tre studi d'esecuzione trascendentale da Paganini
Liszt Reminiscenze da Lucia di Lammermoor di Donizetti
Liszt La Lugubre Gondola
Piatti Souvenir dell'opera Linda De Chamounix di Donizetti
Liszt Die Zelle in Nonnenwerth
Biglietti da € 17 a €33
Info: 06 8082058 www.santacecilia.it
Sabato 26 febbraio ore 18 – Lunedì 28 ore 21 – Martedì 1 marzo ore 19.30
Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Yannick Nézet-Seguin direttore
Martha Argerich pianoforte
Ciro Visco Maestro del Coro
Prokof’ev Concerto per pianoforte n. 3
Ravel Daphnis et Chloé
Biglietti da € 18 a €47
Info: 06 8082058 www.santacecilia.it
Conferenza con Alfred Brendel domenica 27 ore 18
Costo del biglietto: 12 euro
Info 068082058 www.santacecilia.it