David Lynch inedito cofanetto a Venezia 66

Minerva RaroVideo presenta un inedito Cofanetto David Lynch il 6 e 7 settembre alla Biennale di Venezia 66. Cineasta, pittore, musicista, fotografo, creatore di mondi sospesi tra inconscio e realtà, David Lynch è uno degli autori più originali e complessi del cinema mondiale.

Per la prima volta, grazie alla Minerva RaroVideo, escono in Italia – raccolti in un unico cofanetto – il suo lungometraggio d’esordio, Eraserhead (1977), film enigmatico e minimalista diventato quasi subito un film cult del cinema americano d’avanguardia , i suoi primi cortometraggi, tra cui The Alphabet e Grandmother, nonché gli episodi da lui girati per la serie televisiva Les français vu par… e per il film collettivo Lumière et Compagnie, in omaggio al centenario della nascita del cinema. Chiude questa antologia della durata di oltre 3 ore, la serie di 8 episodi Dumbland, inedita in Europa, realizzata con la tecnica flash nel 2001, che segna un ritorno alla sua passione di sempre: l’animazione.

L’imperdibile edizione supervisionata e approvata dallo staff del regista e dal regista stesso, con approfondimenti e curiosità raccontate da Lynch, include anche un booklet bilingue di 52 pagine (LynchDrive) con testi critici, immagini inedite, estratti della sceneggiatura originale e dello storyboard e nella Special Edition in edizione limitata, anche 3 cartoline dei film.
 

Dvd 1     Eraserhead (Eraserhead – La mente che cancella)    
inedito in Italia
USA, 1976-1977, 35MM, B/N, 90’
Regia, Soggetto, Sceneggiatura, Montaggio: David Lynch
Fotografia: Frederick Elmes, Herbert Caldwell
Suono: Alan Splet
Effetti Speciali Sonori: Alan Splet, David Lynch
Musica: Peter Ivers
Cast: Jack Nance (Henry Spencer), Charlotte Stewart (Mary X), Allen Joseph (Bill X), Jeanne Bates (la madre di Mary), Judith Anna Roberts (la vicina di casa), Jack Fisk (l’uomo del pianeta), Lauren Near (la donna del radiatore), Thomas Coulson (il ragazzo), John Monez (il barbone), Neil Moran (il padrone della fabbrica), Darwin Joston (Paul), Hal Landon Jr. (l’operatore della macchina delle matite)
Produzione: David Lynch, American Film Institute for Advanced Studies
Extra: “STORIE”: curiosità e retroscena sulla produzione del film, raccontati dal regista in una esclusiva intervista di un’ora e mezza. Trailer originale.

Dvd 2   I corti di David Lynch inedito in Italia

Six Men Getting Sick
1967, colore, 1’ proiettato in loop su uno schermo scolpito
The Alphabet
1968, 16mm, colore, 4’
The Grandmother
1970, 16mm, colore, 34’
The Amputee
1973, video 1/2”, b/n, versioni 4’ e 5’
The Cowboy & the Frenchman
1987, 35mm, colore, 26’
Lumière
1998, 35mm, b/n, 55”

Extra: Video introduzione del regista ad ogni cortometraggio.
Dvd 3     Dumbland   inedito in Italia e in Europa
Usa, 2002, video, b/n, 8 episodi, 167'

La Biennale di Venezia