Supporta Gothic Network
A Doll's House bambole dai doppi ruoli
Casa di bambola/A Doll's House approda al Teatro Valle di Roma per un'unica rappresentazione il 2 settembre 2009 e promette scambi di ruoli e doppi, in lingua inglese. Quattro nazioni rappresentano questa produzione della Nouvelle École des Maîtres diretta da Franco Quadri e con il regista francese Arthur Nauzyciel.
La produzione, che questa volta coinvolge Italia, Francia, Belgio e Portogallo, ognuna rappresentata da tre attori, è promossa da: CSS - Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia), Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique - CREPA (CFWB/Belgique), La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (France), Direcção-Geral das Artes (Portugal), Teatro Nacional D. Maria II (Portugal). La parte italiana è inoltre coadiuvata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e dall’ETI – Ente Teatrale Italiano.
L'acceleratissimo workshop, durato soltanto un mese, ha dato i suoi frutti in scena prima ad Udine e Liegi in agosto e, dopo la rappresentazione di Roma approderà a Liegi due giorni dopo, il 5 settembre.
Dodici attori che si alterneranno ai ruoli, anche con cambi di genere (uomini interpreteranno Nora e Mrs Kristin Linde, donne invece Torvald, Krogstad ed il Doctor Rank), assicurano sorprese condivise dalla musica di Eric Slabiak, che svelerà la melodia nel testo in una lettura sincronica ed armonica.
Nella tragica drammaticità, neppur troppo sottesa ed alla fine conclamata, del testo di Henrik Ibsen, si scioglieranno nodi che dal linguaggio della notte punteranno verso il giorno, quel giorno che per sei mesi lo scrittore non poteva che immaginare. Un'utopia che diventa sogno, il giorno, attraverso le apparenze della comprensione di un linguaggio che a tutti, inesorabilmente, sfugge.
Livia Bidoli
Nouvelle École des Maîtres diretta da
Franco Quadri
XVIII edizione
3 agosto 2009 | 5 settembre 2009
ROMA Teatro Valle
mercoledì 2 settembre 2009 ore 20.45
A DOLL’S HOUSE
Casa di bambola
maestro
Arthur Nauzyciel
Allievi
Gwendal Anglade Francia, Luca Carboni Italia, Julie Chaubard Francia
Ana Cloe Portogallo, Antoine de la Roche Francia, Alice Hubball Belgio
Gaia Insenga Italia, Anabel Lopez Belgio, Aurora Peres Italia
Terence Rion Belgio, Elmano Sancho Portogallo, Rodrigo Sousa Machado Portogallo
scene e luci
Giulio Lichtner
musicista
Eric Slabiak
diarista
Matteo Alì
dimostrazione pubblica di lavoro in lingua inglese
per un numero limitato di spettatori
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
info e prenotazioni 06.68803794