Supporta Gothic Network
East meets West: la grande musica cinese torna in Italia con un concerto al Teatro dell’Opera
Tornano ad esibirsi in Italia, dopo il lungo stop imposto dalla pandemia, alcuni dei giovani artisti cinesi che si stanno brillantemente affermando nel mondo intero nel campo della musica classica. Sabato 25 giugno alle 21.00 Roma ospita nella splendida cornice del suo Teatro dell’Opera una serata musicale di grande spessore. “East meets West” è il titolo dell’evento: si tratta infatti un incontro delle due culture lontane geograficamente ma con tanti aspetti in comune.
Tra i più noti la melodia Mo li Hua (celeberrima in Cina m che pochi italiani conoscono), che Puccini riprese in un momento significativo della sua Turandot. Questi giovani talenti saranno guidati dalla nuova rivelazione della direzione d’orchestra Junping Qian, che è già stato scritturato dalle principali orchestre cinesi e da prestigiose orchestre europee come London Philharmonic Orchestra, Royal Stockholm Philharmonic, Copenhagen Philharmonic e Royal Scottish National Orchestra. Questa volta dirigerà l’orchestra Roma Sinfonietta, ben nota non solo al pubblico romano ma anche in gran parte del mondo, grazie agli innumerevoli concerti che ha eseguito con Ennio Morricone sul podio.
Parteciperanno al concerto tra eccellenti giovani solisti cinesi, che proporranno musiche di compositori cinesi ed Italiani. Tra loro la giovane violoncellsta La Li, impegnata nel Concerto “Living the Dream” di Jiping Zhao, il violinista Wei Lu che offrirà il Concerto “The Butterfly Lovers” di Gang Chen e Zhanhao He, il soprano Bingbing Wang, nuova promessa della lirica internazionale, inserita dalla Tv nazionale cinese tra le Top Ten young soprano in Cina, che canterà musiche cinesi e un brano dalla Traviata di Verdi. Nel cast sarà presente il tenore Gianluca Sciarpelletti, che porterà un tocco di italianità a significare il senso del gemellaggio. In programma anche musiche di Morricone.
“Finalmente è possibile tornare ad esibirsi in eventi culturali in presenza, dopo molte attività on line,” ha fatto sapere il direttore d’orchestra, Junping Qian “ e per tutti sarà una gioia tornare a lavorare con colleghi cinesi ed italiani assieme in un palcoscenico italiano.”
“Il concerto è un evento importante dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia Cina” ha affermato la Ministra Consigliere Xu Rong, responsabile dell’ufficio culturale dell’ambasciata cinese, “sarà una gioia tornare ad ammirare artisti cinesi ed italiani assieme in un palcoscenico dopo tanto tempo.”
Il progetto rientra nel piano di scambi culturali della Cina con vari paesi del mondo, noto come “Image China”, che ha lo scopo di far conoscere la musica tradizionale e contemporanea cinese. Image China, attivo dal 2009, ha presentato i suoi progetti nelle maggiori sale da concerto del mondo.
Biglietti a partire da 15 € in vendita al botteghino del Teatro dell’Opera.
Informazioni: https://romaconcert.com