Eleonora Abbagnato & Friends a Palermo

Sulla scia del suo recente trionfo al Teatro Greco di Taormina, prima esibizione italiana dopo la recente nomina ad étoile all’Opéra di Parigi, Eleonora Abbagnato ritorna nella “sua” Palermo circondata da “ses amis” al Teatro di Verdura (8 settembre, ore 21:30). Lo spettacolo d’eccezione, a cura di Daniele Cipriani, vedrà la ballerina siciliana, oggi più che mai splendente nel firmamento della danza e sempre più coinvolta nella direzione artistica, affiancata da altri danzatori di talento straordinario per dar vita alla serata “Eleonora Abbagnato & Friends” nel segno di alcuni dei grandi coreografi del Novecento: John Neumeier, Roland Petit e Jerome Robbins.

La danza viene quindi celebrata da una delle sue muse dei nostri giorni, Eleonora Abbagnato, insieme alle étoile dell’Opéra Nicolas Le Riche e Benjamin Pech e ai primi ballerini del Hamburg Ballet, Oleksandr Ryabko e la torinese Silvia Azzoni che, come Eleonora, tiene alta la bandiera dell’Italia sul panorama tersicoreo estero. Completano la rosa di talenti Amandine Albisson dell’Opéra e Alessandra Amato, Damiano Mongelli, Manuel Paruccini e Roberta Paparella dell’Opera di Roma.

 Accanto a Le Riche, l’Abbagnato, così “angelica nelle sembianze” (come scriveva recentemente Il Giornale di Sicilia), sprigionerà una notevole sensualità in uno dei passi a due più erotici del repertorio ballettistico tratto da Carmen di Roland Petit. La presenza in programma di questo pezzo è emblematico del successo di Eleonora Abbagnato per due motivi: intanto il coreografo francese è stato il suo “scopritore”, la notò ancora bambina, dandole il ruolo della giovane Aurora nella sua Bella addormentata e portandola, negli anni, alla fama che lei ha conquistato anche attraverso i balletti di Petit; inoltre fu proprio dopo aver ballato Carmen che Eleonora Abbagnato venne proclamata étoile lo scorso marzo.

Ballerino dal temperamento forte e al contempo raffinato, Nicolas Le Riche sarà partner di Eleonora Abbagnato anche nel capolavoro del coreografo russo-americano Jerome Robbins, In the Night, le cui atmosfere lunari saranno evocate, nella magica cornice del Teatro di Verdura, anche dalla musica suonata dal vivo al pianoforte da Enrica Ruggiero.

Oleksandr Ryabko e Silvia Azzoni interpreteranno brani da celeberrimi balletti del direttore della compagnia tedesca dalla quale provengono, nonché uno dei demiurghi della coreografia del Novecento, John Neumeier. Li vedremo pertanto in passi a due tratti da La Terza Sinfonia di Gustav Mahler nonché da La Dama delle camelie (su musica di Chopin, ispirato all’omonimo romanzo di Alexandre Dumas figlio). Il passo a due “nero” da questo medesimo balletto sarà invece interpretato dalla coppia Eleonora Abbagnato/Benjamin Pech. Quest’ultimo interpeterà con un’altra ballerina dell’Opéra, Amandine Albisson, il secondo balletto di Petit in programma, Le Rendez vous, lavoro dai toni sensuali, ironici e dark nel finale a sorpresa.

SHOW BIZ DI GIAMPAOLO GROTTA
presenta
 
ELEONORA ABBAGNATO
&
FRIENDS

Serata John Neumeier, Roland Petit, Jerome Robbins
A cura di Daniele Cipriani
 
danzano
ELEONORA ABBAGNATO
NICOLAS LE RICHE
BENJAMIN PECH
Étoiles
Opéra di Parigi
 
SILVIA AZZONI
OLEKSANDR RYABKO
Primi ballerini
Hamburg Ballett
 
con
Amandine Albisson, Alessandra Amato, Damiano Mongelli, Manuel Paruccini, Roberta Paparella
 
PALERMO – TEATRO DI VERDURA
8 settembre 2013 ore 21.30