Ensemble Modern. Da Bach al giovane Schreier

Gradito ritorno quello dell’Ensemble Modern, una tra le formazioni d’eccellenza nel panorama internazionale per il repertorio contemporaneo, che giovedì 9 dicembre 2010 (ore 20.30) sarà nella Sala Santa Cecilia per presentare un programma che dal Bach “rivisitato” di Anton Webern arriva al giovane compositore tedesco Anno Schreier. L'ingresso è libero.

Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Accademia Tedesca di Roma a Villa Massimo ed è ormai da qualche anno un appuntamento apprezzato dal pubblico che al concerto sarà disposto a stretto contatto con gli artisti. Diretto da Johannes Kalitzke, compositore tedesco oltre che direttore specializzato nel repertorio contemporaneo, l’Ensemble Modern aprirà la serata con il brano di Helmut Lachenmann dal titolo … zwei Gefühle… Musica con Leonardo.

Allievo di Luigi Nono in Italia e di Karlheinz Stockhausen a Colonia, il nome di Lachenmann si associa principalmente alla musica concreta, in quanto le sue composizioni implicano un linguaggio musicale che abbraccia la totalità del mondo sonoro accessibile mediante tecniche interpretative non convenzionali.  Inoltre, sempre di Lachenmann, che nel concerto sarà impegnato anche nel ruolo di narratore, sarà presentato Dal Niente del 1970.

Segue Ricercata, fuga a 6 voci dall’Offerta musicale, trascrizione della celebre opera di Bach che Anton Webern compose tra il 1934 e il ’35 per contribuire alla diffusione di una tra le più belle pagine del musicista di Eisenach, all’epoca ancora poco note.
Di Luigi Nono il Modern propone la versione originale del 1951 di Polifonica-Monodia-Ritmica. Quando Polifonica-Monodia-Ritmica del giovane compositore veneziano venne presentata nell'estate del 1951, durante i Ferienkurse di Darmstadt, sotto la direzione di Hermann Scherchen, l'opera fu definita da Heinz-Klaus Metzger come il più interessante lavoro del dopoguerra. Pur essendo una pagina nata nell'alveo delle esperienze post-weberniane dei primi anni '50, si dimostra tuttavia estranea ai rigori teorici dell’epoca,  che manifesta quell'inquietudine di Nono, quella sua ricerca mai paga dei risultati acquisiti. Polifonica-Monodia-Ritmica è suddivisa in tre brani, ognuno dei quali pone l'accento su uno dei diversi aspetti cui allude il titolo.

Di Philipp Maintz, poco più che trentenne, nato ad Aquisgrana e ormai compositore tra i più eseguiti da celebri formazioni specializzate nella musica contemporanea, l’Ensemble interpreterà in prima esecuzione assoluta il brano dal titolo Neues Werk. Lieder su poesie di Ron Winkler, scritto nel 2010. Conclude Abschies per soprano e ensemble, eseguito in prima assoluta che Anno Schreier, compositore tedesco appena trentunenne, ha composto nel 2010 su testo del poeta seicentesco A. Gryphius. Soprano Marisol Montalvo.

Giovedì 9 dicembre 2010 ore 20.30
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia

Ingresso libero

Ensemble Modern
Johannes Kalitzke Direttore
Marisol Montalvo Soprano
Helmut Lachenmann Narratore

Programma
Helmut Lachenmann
… zwei Gefühle… Musica con Leonardo
Anton Webern
Ricercata, fuga a 6 voci dall’Offerta musicale
Helmut Lachenmann
Dal Niente
Luigi Nono
Polifonica-Monodia-Ritmica
Philipp Maintz
Neues Werk. Lieder su poesie di Ron Winkler
Anno Schreier
Abschies per soprano e ensemble
su testo di A. Gryphius

Accademia Nazionale di Santa Cecilia