Favole al telefonino. L'omaggio ai corti rodariani di Fabian Negrin

Dal 9 giugno 2010 in libreria Favole al telefonino: l'omaggio di Fabian Negrin e Orecchio Acerbo all'anno rodariano ed una sfida agli e-books. "Vedete, queste storie sono tutte un po' corte: per forza il ragionier Bianchi pagava il telefono di tasca sua, mica poteva fare telefonate troppo lunghe" scrive Gianni Rodari nell'introduzione alle sue indimenticabili Favole al telefono. Le signorine del centralino hanno da tempo lasciato il posto alle ragazze e ai ragazzi dei call center, i vecchi telefoni a parete ai cellulari, le conversazioni vocali ai messaggini.

Così Fabian Negrin si è adeguato. E ha scritto 13 favole, ciascuna di 160 caratteri, quanti ne può contenere un singolo sms.
Un’antologia. Una piccola antologia in miniatura che raccoglie alcune tra le favole più famose. E le rivisita, con sferzante sarcasmo e ironia, alla luce di un immaginario collettivo tanto fervido quanto smaliziato e consapevole. Senza rinunciare a trasfigurare, nel solco della più classica tradizione favolistica, la cruda realtà della cronaca quotidiana in fiaba. Con un respiro che dall’individuo passa alla collettività, sottolineando con amaro sarcasmo l’assurdità e l’irrazionalità del comportamento del potere.

Risparmiato l’inchiostro sui testi, Fabian Negrin l’ha tutto investito nelle illustrazioni. Grandi tavole, spesso a doppia pagina,  dove il nero e i colori, il chiaro e lo scuro giocano a nascondino. Non per celare, ma per svelare la banalità dei luoghi comuni, la stanchezza degli stereotipi.

Aforismi. Sferzanti aforismi scritti e disegnati per chi, smarrita la via, non rinuncia a cercarla. Con fantasia e creatività.

E un invito all’estro inventivo Fabian Negrin lo lancia dall’ultima pagina. Chiunque vorrà cimentarsi a scrivere una favola in 160 caratteri -e la invierà con un sms al 3474858951- riceverà in premio la sua 14° favola, C’era una principessa che cantava con voce d’usignolo. Con un sms, naturalmente.

“Le fiabe esercitano un’irresistibile forza di gravità su chi vuol raccontare storie ai bambini, e si presentano in una cornice entro cui il narratore d’oggi può inserire le proprie idee più urgenti e intime. Con la loro estrema malleabilità, le fiabe trasportano da una generazione all’altra un nucleo narrativo immortale la cui origine si perde nella notte dei tempi fino a confondersi con l’origine dell’uomo. Sono vere e proprie forme di vita preistoriche che portiamo dentro di noi. Cercare di contenerle nei 160 caratteri degli sms è un omaggio giocoso e, al tempo stesso, il tentativo di dare un piccolo aiuto al loro viaggio verso il futuro. Con la speranza che ci portino con loro.” Fabian Negrin

Argentino di origini italiane, trascorsi messicani e interludi britannici, Fabian Negrin non conosce tuttavia l’inglese. E poco anche l’italiano. Quando gli è stato detto che SMS era un acronimo, ha annuito, ma senza capire. Poi ha detto: “Ah sì, Storie Molto Succinte”.
Pluripubblicato, in Italia e all’estero, ha ricevuto anche tanti riconoscimenti. Tra gli ultimi, il Bologna Ragazzi Award 2010 e la BIB Plaque di Bratislava 2009.

FAVOLE AL TELEFONINO

di Fabian Negrin
illustrazioni di Fabian Negrin

Orecchio Acerbo 

28 pagine a colori 13,50 euro- IN LIBRERIA DAL 9 GIUGNO